Cassa di Trento annuncia i 5 vincitori + 1 del contest «Callhub»

Per i 6 imprenditori ha ora inizio un percorso di sei mesi presso lo spazio di coworking CLHUB, dove potranno ricevere una formazione specifica sul come fare impresa

>
In data 5 ottobre 2023 sono stati ufficialmente annunciati i 5 vincitori + 1 del bando CALLHUB. Originariamente il numero di progetti imprenditoriali selezionati doveva essere cinque ma, per la rinuncia all’utilizzo della postazione all’interno dello spazio di coworking da parte di uno dei vincitori, è stato possibile aggiungere al podio un sesto scalino.
Il progetto nasce dal desiderio di Cassa di Trento, in collaborazione con Impact Hub Trentino, di stimolare, favorire e sostenere l’imprenditoria giovanile trentina UNDER 35 e diminuire così i numerosi ostacoli che un giovane imprenditore deve superare per riuscire a rendersi autonomo e indipendente.
Come? Attraverso diversi premi appositamente pensati per creare un terreno fertile dove i partecipanti possano sperimentare, apprendere e divenire sotto la guida di tutor e professionisti esperti.
 
Ma chi sono i sei vincitori? Tra di loro c’è chi ha fatto dell’illustrazione e dell’animazione 2D la propria vocazione, come la graphic designer e illustratrice Silvia Benedetti e la motion graphic designer Stefania Mich.
Altri invece si dedicano con passione a raccontare le storie e i progetti altrui come Alberto Mantovani con il suo progetto imprenditoriale Digital Dreams e Tomas Grosello, entrambi attivi nei settori di videomaking e creazione di contenuti digitali.
Oltre alla tecnica, tra i vincitori di CALLHUB vi è anche chi mira a produrre un cambiamento sul territorio come Mark Miller e il suo progetto di digital detox, pensato appositamente per far riscoprire il piacere della vita lontano dai dispositivi digitali, e Lisa Anzelini, project manager dal respiro nazionale e internazionale.
 
Ognuno dei sei progetti imprenditoriali è stato selezionato in seguito ad un’attenta valutazione che ha saputo valutare non solo le competenze dimostrate dai candidati, ma anche la loro propensione al lavoro di squadra e la capacità di innovare.
A partire da lunedì 2 ottobre e fino allo scadere del progetto in data 2 marzo 2024, tutti i vincitori avranno libero accesso ai premi a loro destinati: una postazione di lavoro all’interno dello spazio di coworking CLHUB e attività di networking dedicate a far crescere il loro progetto imprenditoriale.
Seguiranno, nei prossimi sei mesi, incontri di formazione specifici sui temi legati al mondo dell’impresa e dell’imprenditoria, ma con una novità.
 
Infatti Cassa di Trento, dopo un'attenta valutazione e di comune accordo con Impact Hub Trentino, ha deciso di concedere a tutti i partecipanti al bando la possibilità di accedere gratuitamente ai corsi di formazione, al fine di offrire un’opportunità di crescita anche ai giovani imprenditori non selezionati.
I momenti di formazione e di lavoro dei cinque giovani imprenditori si svolgeranno nella magnifica cornice di Palazzo Benvenuti in via Rodolfo Belenzani, 12, dove avranno accesso al nuovo spazio di coworking CLHUB e ai suoi benefit.
Da qualche mese all'interno di Palazzo Benvenuti ha la sua sede CLHUB: uno spazio di coworking e una community di innovatori. Un progetto curato da Impact Hub Trentino con la Cassa di Trento.
 
Tra gli obiettivi di CLHUB c’è quello di portare l’attenzione della comunità trentina sui temi legati all’impresa, oltre che a contribuire attivamente all’animazione delle sale del Palazzo.
Nella foto i vincitori del bando CALLHUB (assente Tomas Grosello) accompagnati da Paolo Campagnano, direttore di Impact Hub Trentino (a destra) e Gianmarco Pallaoro, responsabile dello spazio di coworking CLHUB presso Palazzo Benvenuti (al centro). Foto Digital Dreams.