Trentini nel Mondo: Cambiare paese per cercare e creare lavoro
Il Lavoro al centro di un convegno che si svolgerà a Trento dal 17 al 19 ottobre, promosso da EZA e da UNAIE
Il diritto dei lavoratori migranti in Europa sarà al centro dell’annuale appuntamento ospitato ormai da 14 anni in Trentino e che viene promosso da EZA (Europaisches Zentrum fur Arbeitnehmerfragen) e da UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrazione ed Emigrazione) con l’organizzazione della Trentini nel Mondo.
EZA, in particolare, è una rete europea che riunisce al suo interno 67 soggetti tra sindacati, patronati, istituzioni educative e di ricerca oltre ad associazioni di categoria di 24 Paesi europei che si occupano a vario titolo di questioni relative al monde del lavoro e dei lavoratori.
Il Convegno che ha per titolo «Cambiare paese per cercare/creare lavoro» avrà luogo a Villa Madruzzo e sarà animato dalla presenza di numerosi rappresentanti del mondo sindacale, dell’impresa, delle istituzioni e degli organismi sociali che potranno seguire e dibattere le relazioni e gli approfondimenti svolti dagli esperti provenienti da vari Paesi d’Europa.
In questi tre giorni verranno affrontati e dibattuti i principali temi di attualità legati al mondo del lavoro e delle migrazioni che vedono un numero sempre maggiore di giovani, di imprenditori e di persone colpite in vario modo dalle difficoltà economiche e sociali, cercare alternative nei vari Paesi d’Europa.
PROGRAMMA
I lavori si apriranno venerdì 17 ottobre alle ore 14,30 con una sessione dedicata a «Migrazioni e imprenditoria, il quadro europeo in tempo di crisi» e vedranno la presenza di relatori provenienti dal Belgio, Romania, Polonia ed Austria.
Il giorno successivo – sabato 18 ottobre – in mattinata a partire dalle ore 9 verrà trattato il tema «Lavoro e impresa migranti: iniziativa individuale e tutela collettiva» mentre nel pomeriggio ad iniziare dalle ore 14,30 si parlerà di «Imprenditori migranti: esperienze a confronto».
In questa giornata interverranno rappresentanti nazionali dei sindacati CGIL – CISL e UIL oltre ad esperti italiani, svizzeri, albanesi e francesi.
I lavori del Convegno si chiuderanno domenica 19 ottobre a partire dalle ore 9 con il dibattito conclusivo moderato da Ferruccio Pisoni, componente del direttivo EZA e past president della Trentini nel Mondo.