Sabato scatta il 37° Trofeo Città di Trento

A Mirco Cristofaletti e Francesca Bosio i due premi biennali

La stagione agonistica della pallavolo locale è pronta per partire. Se l’Itas Trentino iscritta alla SuperLega ha già cominciato a giocare per i tre punti, le altre formazioni provinciali che partecipano ai campionati nazionali lo faranno fra domenica prossima, l’Itas di A2 femminile, e sabato 12 ottobre, quando toccherà alle nostre sei compagini di serie B iniziare il proprio cammino in tre campionati diversi.

Tre di queste avranno la possibilità di testarsi fra poche ore, sabato 5, grazie al «Trofeo Città di Trento», che si svolgerà nell’intera giornata al PalaBocchi.
La formula scelta quest’anno da Promovolley per il torneo dedicato a Sandro Baratto coinvolge infatti due formazioni di serie B2 femminile e una di serie B1, che daranno vita ad un triangolare con partite al meglio dei due set.
Alle 10 del mattino si sfideranno le due compagini di B2, ovvero Studio 55 Ata Trento e Basilisco Gms, nel pomeriggio la Trentino Energie Argentario, che incontrerà prima la perdente (alle ore 15) e poi la vincente (alle ore 17.30) del primo match.
 
L’appuntamento offrirà l’occasione alla Promovolley di consegnare i premi «Claudio Lorenzi» e «Lady Volley», che dal 2010 vengono assegnati con cadenza biennale. Dopo un anno di pausa ora è giunto quindi il momento di consegnare quelli relativi al biennio agonistico 2022-2024.
I nomi da aggiungere ai due lunghi albi d’oro, che vennero inaugurati rispettivamente nel 1976 da premiato Silvano Conci e nel 1985 da Silvana Frisinghelli, sono dunque quelli di Mirco Cristofaletti e Francesca Bosio.
Il primo è uno schiacciatore del 1996, cresciuto nel settore giovanile della Trentino Volley, con la cui maglia si è portato a casa una Boy League nel 2010 e una Junior League nel 2014.

Fra il 2015 e il 2019 ha giocato in serie A2 per Potenza Picena, Spoleto e Bergamo, poi è sceso in A3 nella stagione 2019-2020 per difendere i colori del San Donà di Piave.
Dal 2021 al 2023 è stato invece una colonna portante del Bolghera in serie B, che nel 2021 ha accompagnato fino alla finale dei playoff promozione. Ora, dopo un anno di stop utilizzato per sistemare un ginocchio, è pronto a tornare in pista con l’Argentario in serie C.
 
Francesca Bosio è invece la capitana della nazionale di sitting volley femminile, che ha preso parte alle recenti Paralimpiadi.
La giocatrice trentina, nata pallavolisticamente nell’Argentario, ha cominciato il proprio percorso in questa disciplina nel 2016 e da allora ha preso parte a tantissime manifestazioni internazionali con la maglia azzurra, portandosi a casa due secondi posti agli Europei (nel 2019 in Ungheria e nel 2021 in Turchia), lo storico titolo continentale dello scorso anno, conquistato a Caorle; ad essi vanno aggiunti il quinto posto ai Mondiali del 2022 e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo e di Parigi.

Mirco e Francesca verranno premiati nel pomeriggio, dopo la consegna dei riconoscimenti alle scuole medie e superiori che hanno vinto i campionati studenteschi nella passata stagione, un’altra delle tradizioni mantenute vive nel tempo dal «Trofeo Città di Trento».
Va ricordato che anche quest’anno la manifestazione supporta la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ospitandone uno stand presso il quale si potranno elargire le donazioni. A chi farà un'offerta saranno donati dei gadget ad estrazione.
L’ingresso al PalaBocchi sarà gratuito.