Trentini sul podio e in top ten: 4 medaglie tra 29er e RS Feva
Mosè Bellomi - Pietro Berti e Malika Bellomi - Beatrice Conti (Circolo Vela Arco) Campioni italiani classe 29er maschile e femminile
Foto di Elena Giolai.
Settimana da ricordare quella appena conclusa sul Garda Trentino, con giornate fantastiche di vento e sole, che hanno reso i Campionati Italiani Giovanili in doppio un evento davvero bellissimo, con quasi 700 velisti e veliste in acqua nelle 6 classi in regata.
Federazione italiana Vela e i 5 circoli del Garda Trentino uniti in Garda Trentino Vela Consorzio hanno organizzato l’evento, che è stato un successo con tante regate, che hanno deciso per alcune classi le posizioni da podio solo con le ultime prove disputate domenica.
Con la classe 420 al Circolo Vela Torbole, 29er al Circolo Vela Arco, i cat Nacra 15, Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon alla Lega Navale di Riva a Porto San Nicolò e la classe RS Feva alla Fraglia Vela Riva le flotte hanno potuto avere una propria base logisitca adatta anche alle caratteristiche della barca.
Ottimi risultati dei velisti trentini che hanno fatto man bassa di podi e titoli nella classe 29er: titolo tricolore maschile e femminile per i portacolori del Circolo Vela Arco Mosè Bellomi-Pietro-Berti e le neo campionesse del mondo Malika Bellomi (sorella di Mosè) e Beatrice Conti, ottime quinte assolute.
Gran recupero del rivano Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva con a prua Giovanni Santi (SCGarda Salò) che dopo una squalifica non scartata è riuscito a risalire la classifica, conquistando la medaglia di bronzo.
Bravissimi anche gli altri fragliotti Perini-Orlandi, quarti assoluti. Brilla un bell’argento anche nella classe RS Feva con Christian Scudelari e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva), che sono riusciti con le ultime due finali a riconquistare il secondo posto mantenuto per quasi tutto il Campionato.
Premio speciale come primi tra gli under 14 anche per Leonardo Grossi e Pietro Gainelli (Fraglia Vela Riva), quinti assoluti.
Appena fuori dalla top ten Bert-Angelini, tredicesimi.
Alle premiazioni svolte a Torbole presente tutta la dirigenza della Federazione Italiana Vela e dei circoli organizzatori per una festosa conclusione di una settimana carica di sport, agonismo e natura, che ha regalato quattro giornate davvero fantastiche.