«Da castello a castello. Giovani in viaggio»
Al via il premio del coro S. Ilario che musica le emozioni delle nuove generazioni – Iscrizioni aperte fino al 27 dicembre
C’è tempo fino al 27 dicembre 2021 per aderire alla prima edizione del concorso letterario «Da castello a castello. Giovani in viaggio».
L’iniziativa – unica nel suo genere – è bandita dal coro S. Ilario nell’ambito della progettualità «Trame del futuro» 2021-2022 del Piano Giovani del Comune di Rovereto.
Il concorso ha come obiettivo la creazione di nuove sinergie tra il mondo corale e i giovani, per dare nuova linfa all’attuale repertorio di canti del coro.
Nello specifico, l’idea è che ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni presentino uno scritto che racconti la loro generazione in massimo settecento battute, provando a rispondere alle seguenti domande.
Come e cosa vivono i giovani oggi? Quali sono le emozioni che provano? Come vedono il territorio che abitano? Qual è il loro rapporto con gli anziani e, più in generale, con gli adulti?
Il maestro Federico Mozzi, direttore del coro S. Ilario spiega così.
«Da tempo cercavamo una possibile strada per avvicinare i giovani al mondo corale e in particolare quello popolare maschile trentino.
«Curiosando qua e là ho scoperto che a molti di loro piace scrivere e mi sono detto: proviamo a percorrere questa strada. Ad aprire attraverso le emozioni un dialogo per conoscersi e avvicinarsi.»
Le dieci proposte migliori verranno musicate da compositori di caratura nazionale e – trasposte su cd – concorreranno a formare il nuovo repertorio del coro S. Ilario.
Il concorso si articola in due sezioni: la prima per i giovani dai 15 ai 20 anni e la seconda per i giovani dai 21 ai 35 anni.
Sono previste, infine, due menzioni speciali: il premio speciale «Da Castello a Castello Giovani in viaggio» assegnato al miglior elaborato presentato da un gruppo di studenti di una scuola secondaria di secondo grado e il premio speciale «Mi Ar-Rangio» assegnato al partecipante che oltre al testo avrà scritto anche la musica, che eventualmente potrà essere arrangiata per coro maschile a voci pari.
I primi tre classificati riceveranno inoltre in premio buoni per l’acquisto di tecnologia ed elettronica per un montepremi complessivo di 600 euro in collaborazione con Iiriti Music Store.
Il bando verrà illustrato giovedì 18 novembre 2021, in occasione di un laboratorio di scrittura creativo a tema organizzato dal Coro S. Ilario.
Interverranno il direttore del coro stesso Federico Mozzi, la coordinatrice del Centro Musica Trento Federica Marchi e la scrittrice Martina Dei Cas, presidente di giuria del concorso.
Info e iscrizioni: [email protected] +39 371 4379657.