Apicoltura: dallo Stato 7,75 milioni di euro al comparto
Raffaele Cirone, Fai: atteso ristoro, bene intervento del sottosegretario D'Eramo
Saranno erogati a partire dai prossimi giorni i pagamenti previsti dal decreto ministeriale n. 327494 del 22 luglio 2022 riferito alla «Ripartizione dei fondi a sostegno della filiera apistica», così come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.
«Rinnovo la soddisfazione espressa al Sottosegretario al ministero dell’Agricoltura con delega al settore Luigi D’Eramo - dichiara il presidente della Federazione Apicoltori Italiani (FAI) Raffaele Cirone - per aver tenuto fede alle anticipazioni rilasciate nel corso del convegno “L'apicoltura italiana che difendiamo”, svoltosi a Piacenza il 5 marzo.»
Un ristoro attesissimo dagli apicoltori italiani beneficiari di risorse che vanno a incentivare l'allevamento apistico, la pratica dell'impollinazione a mezzo di api e il nomadismo degli alveari.
«Apprezzamento a Luigi D'Eramo e al MASAF – conclude il presidente FAI – per aver così rassicurato migliaia di apicoltori beneficiari di una liquidazione che Agea effettuerà entro e non oltre il 31 maggio 2023, mettendo il comparto in condizione di affrontare con maggiore fiducia la nuova stagione produttiva ormai alle porte.»