«La poesia è un unicorno (quando arriva spacca)»

Alle ore 21 di sabato 25 agosto a Levico Terme con Francesca Genti

La rassegna di montagna, vita e poesia Levico incontra gli autori si tinge di arcobaleno con l'ospite Francesca Genti, poetessa tra le più amate e pop del Paese.
Sabato 25 agosto, alle 21.00 in piazza della Chiesa (prevedono temporali, nel qual caso a Villa Sissi, Grand Hotel Imperial), si scoprirà che «la poesia, come l'unicorno, è dotata di poteri magici, fa piangere e ridere, stupire e volare».
Francesca Genti diffonde il miracolo delle parole ed è convinta che la poesia si possa trovare ovunque, soprattutto quando e dove meno te lo aspetti.
A Levico, accolta sul palco da Gigi Zoppello, ci indicherà dove cercarla, come riconoscerla e i tanti modi per usarla: per protestare contro i potenti, per celebrare il proprio ombelico o divertire un bambino, per mandare a monte un matrimonio sbagliato, per cantare l'universo...
 
Zoppello, anfitrione della serata, dice così di lei.
«Francesca Genti è una poetessa, anzi una poeta. non solo possiede la sapienza del verso, ma lo sa applicare ad una realtà solo apparentemente frivola, fatta di gatti, oroscopi, scarpe da ginnastica, pan di stelle nel latte.
«Chi la incontra sarà fuorviato dall'aspetto soave, ma deve aspettarsi uno scontro titanico.
«Anche perché – ci spiega – la poesia è come un unicorno: quando arriva, spacca. Il che significa che l'incontro con la Poesia è destinato a cambiare le vostre esistenze, come accade con l'innamoramento. e l'incontro con Francesca Genti non sarà da meno.»
 
Francesca Genti è nata a Torino e vive a Milano.
Scrive poesie da 20 anni. Con Manuela Dago ha dato vita a un esperimento editoriale fuori dagli schemi chiamato Sartoria Utopia, che lei stessa definisce «una capanna editrice che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea».
La sua ultima raccolta di poesia si intitola «Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza - Poesie per gatte governate da Saturno» (Harpercollins Italia, 2018).
«La poesia è un unicorno (quando arriva spacca)», Mondadori 2018 è il suo primo saggio.