Umidificazione, applicazioni nell’industria e nella produzione

Due esempi: nell'industria delle arti grafiche e nel campo dell'industria tessile

>
Un’attività produttiva deve poter contare sempre su una gestione ottimale degli ambienti di lavoro.
Lavorare in luoghi ottimizzati permette di effettuare una prevenzione precisa per evitare spese che non erano previste in precedenza oppure blocchi della produzione.
Uno degli aspetti da considerare negli ambienti professionali è quello relativo all’umidificazione.
È un elemento importante per una certa precisione nelle attività lavorative e consente anche di creare le condizioni per la salubrità negli ambienti industriali e negli uffici.
Vediamo di che cosa si tratta e con quali strumenti è possibile applicare questa strategia di umidificazione.
 
 L’importanza dell’umidificazione  
Umidificare gli ambienti aziendali è fondamentale. I campi di applicazione dell’umidificazione nel settore lavorativo sono veramente tanti e vanno ad esempio dall’ambito delle arti grafiche a quello dell’industria tessile, ad esempio dei maglifici e dei calzifici.
Una corretta umidificazione degli ambienti lavorativi, di un’industria o di un ufficio, consente di ottenere una buona salubrità, oltre che l’aumento di alcuni aspetti importanti, come quello della velocità nella produzione.
In particolare i ventilatori nebulizzatori che funzionano a bassa velocità consentono di immettere nel luogo in cui agiscono questi strumenti il vapore freddo. In questo modo si riuscirà ad usufruire di una corretta umidità in maniera particolare nel periodo della stagione invernale.
Allo stesso tempo non si avrà a che fare con un’interferenza con i materiali che vengono utilizzati per le lavorazioni.
 
 Le applicazioni nell’industria delle arti grafiche  
Uno dei settori in cui vengono maggiormente applicate le strategie dell’umidificazione attraverso l’impiego di ventilatori e di diffusori è quello dell’industria delle arti grafiche.
Parliamo di quei luoghi in cui sono presenti ad esempio delle macchine di stampa.
In questi ambienti mantenere una corretta umidità è fondamentale per il funzionamento dei macchinari dedicati alla stampa, sia offset che digitale.
Specialmente nelle giornate invernali, l’umidità in questi ambienti potrebbe arrivare ad un valore compreso tra il 18% e il 20%.
Bisogna però ricordare che il valore corretto per garantire una corretta procedura di lavoro in questi ambienti, in riferimento ad esempio alla stampa offset, è del 50%.

Per questo i ventilatori nebulizzatori possono essere d’aiuto per riportare queste caratteristiche ai valori corretti.
Senza un’umidificazione adeguata infatti possono verificarsi differenti problemi, che influiscono nel processo di lavoro.
Ci sarebbe uno spreco di materiali, come carta e inchiostro, si verificherebbe un processo di asciugatura sbagliato dell’inchiostro, la carta potrebbe incepparsi e si potrebbe incorrere nel fermo delle macchine.
Tutto questo si traduce in un ritardo relativo alle consegne da effettuare e in veri e propri sprechi, sia di denaro che di tempo necessario per ripristinare il corretto funzionamento dei macchinari e dell’attività lavorativa.

È sempre opportuno anche in questo settore scegliere degli impianti di umidificazione che possano mettere a disposizione un sistema di elettronica avanzata digitale, che ad esempio garantiscano un controllo da remoto attraverso un’interfaccia web pensata appositamente per il loro utilizzo.
In questo modo si può sempre avere tutto sotto controllo, anche per ciò che riguarda la corretta manutenzione degli impianti, che comunque è un’attività semplice da mettere in atto e può essere effettuata anche dal personale stesso dell’azienda.
 
 Le applicazioni nel campo dell’industria tessile  
La rottura del filato è uno dei problemi a cui si potrebbe arrivare nel caso dell’umidità non adeguata negli ambienti di lavoro di un’industria tessile.
Con l’umidità corrispondente al valore dell’80% è possibile far lavorare le macchine per la tessitura velocemente e in modo efficace.
Per questo anche nel settore dell’industria tessile è essenziale poter contare sul lavoro di un metodo di umidificazione a vapore freddo, capace di rispettare tutte le norme previste in questo settore, di non far interrompere la produzione e di contenere i costi del processo produttivo.