«Una storia ai confini del Nord-Est fra il 1938 e il 1945»
Il libro di Tullio Reina è stato presentato ieri alla Libreria Ancora di Via S. Croce a Trento
Titolo: Una storia ai confini del Nord-Est fra il 1938 e il 1945
Autore: Reina Tullio
Editore: Reverdito 2019
Presentazione: sabato 26 ottobre 2019
Pagine: 352 p., Brossura
Prezzo di copertina: 17,50
Descrizione
Testimonianza dell'amore per la memoria, sedimentatasi nel tempo attraverso il recupero appassionato e fedele di narrazioni raccolte dalla voce dei protagonisti, la storia si dipana tra Slovenia, Istria e Venezia Giulia sullo sfondo delle drammatiche vicende che hanno interessato quelle zone alla vigilia e nel corso del secondo conflitto mondiale.
Un giovane carabiniere siciliano, superando pregiudizi etnici e sociali, s'innamora di una ragazza slovena con la quale si trova a condividere tormentate esperienze, segnate da scelte difficili e da episodi drammatici (la guerra in Albania, la fuga dall'Istria, l'otto settembre, la violenza di tedeschi e titani, il dramma della Risiera di San Saba), che confermano come, anche nei momenti più bui da ogni persona, pur incattivita da odi e conflitti, possono sprigionarsi scintille di umanità lasciando spazio alla speranza e alla vita.
Il libro di Tullio Reina è stato presentato alle ore 10 di ieri, sabato 26 ottobre, alla Libreria Ancora di Via S. Croce a Trento.