Casta 2019: protagoniste le pattuglie biathlon

La gara maschile è stata vinta dal Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina, quella femminile è del 2° Reggimento Alpini

 
Si sono concluse ieri, nel tardo pomeriggio, nei pressi del poligono di Dobbiaco, le gare di pattuglia biathlon, valide per l’assegnazione del «Trofeo dell’Amicizia» e del «Trofeo Interforze», che verranno assegnati oggi, al termine della gara dei plotoni.
Uomini e donne delle Truppe Alpine si sono sfidati su due percorsi differenti: i primi sui 25 km, le seconde sui 15 km.
 

 
La gara maschile, i cui punti vanno a sommarsi per la conquista del «Trofeo Medaglie d’Oro», è stata vinta dal Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina, seguito a ruota dal Centro Addestramento Alpino e dal 4° Reggimento Alpini Paracadutisti.
Il primo traguardo delle donne è invece del 2° Reggimento Alpini, a 4 secondi dal Centro Addestramento Alpino e a 5 dal Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina.
 

 
Questa gara, come tutte quelle che compongono i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, è un ottimo addestramento per tutti i militari che vi partecipano, in particolare per le Truppe Alpine, le quali, nell’ottica delle «attività duali» al servizio della collettività, ogni giorno si sottopongono a prove sempre più complesse per saper affrontare al meglio le situazioni critiche e per poter supportare la popolazione civile.
Ed è soprattutto con il soccorso piste, svolto in numerosi comprensori sciistici del nord Italia e dell’Abruzzo, che si garantisce la sicurezza di chi si dedica all’attività sciistica e delle numerose famiglie che affollano le località innevate in questo periodo.