Le grandi mostre a Rovereto. Si comincia con Arte e Fascismo
Vittorio Sgarbi ha presentato il programma espositivo del Mart, con grandi mostre – Il Presidente Fugatti soddisfatto per il successo del museo
Alla conferenza è intervenuto il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che, dopo aver portato ai presenti i saluti della Vicepresidente Francesca Gerosa, ha dichiarato:
«In questi anni Vittorio Sgarbi ha rinnovato la potenzialità del Mart di essere strategico e importante per il Trentino sia dal punto di vista artistico e culturale, sia per le ricadute che ha sul territorio e sulla città di Rovereto, come è stato confermato recentemente dagli operatori economici».
Gli ha fatto eco Micol Cossali, Assessora alla cultura del Comune di Rovereto, sottolineando come il successo del Mart non vada misurato solo con i numeri ma anche per la capacità di «portare pensiero, sviluppo economico e lavoro di qualità, contribuendo allo sviluppo positivo di un territorio».
Sono poi intervenuti Vittorio Sgarbi, Presidente Mart, e Beatrice Avanzi, sostituta Direttrice ufficio mostre temporanee e curatrice della mostra Arte e Fascimo.
Il Presidente Sgarbi ha ricordato alcuni dei risultati raggiunti dal Mart negli ultimi anni, attraverso nuove acquisizioni, mostre passate e future e il grande successo confermato dai visitatori.
«Domani chiuderanno le mostre di Sperone e di Dürer che sono piaciute e hanno attirato 30mila visitatori solo negli ultimi due mesi, da inizio anno.
«Che si sommano a quanti le avevano già viste in autunno e in inverno.»