Bolzano: domani allerta arancione per forti precipitazioni
A causa delle forti piogge previste per domani, venerdì 12 luglio, il livello di allerta meteo è arancione e quello di Protezione civile è stato elevato ad alfa
«Il tempo diventerà sempre più instabile domani», riferisce Philipp Tartarotti, dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. «Nel corso della mattinata, i primi rovesci e temporali si avvicineranno da Sud-Ovest, per poi estendersi alla maggior parte del territorio altoatesino, con forti piogge e locali piovaschi».
Nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale, il livello di guardia causa i forti temporali sarà arancione, mentre il livello di allerta per movimenti franosi e inondazioni sarà giallo. Durante la conferenza di valutazione odierna con gli esperti di meteorologia e idrologia, i Servizi di pronto intervento della Protezione Civile, del Corpo permanente dei vigili del fuoco, della Centrale provinciale d’emergenza, della Centrale viabilità e del Servizio strade, nonché del Centro funzionale provinciale, è stata discussa la situazione ed è stato deciso di innalzare il livello di allerta ad alfa, così da tenere la cittadinanza informata.
«Il livello di allerta si applica in previsione di eventi meteorologici imminenti in combinazione con il terreno già saturo», chiarisce Willigis Gallmetzer, direttore dell’Ufficio funzionale provinciale e vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione civile.
«A causa del terreno impregnato, delle piogge dei giorni scorsi e dei temporali attesi localmente domani, si prevedono frane e caduta massi, con possibili smottamenti e, a causa del forte vento, occorre prestare attenzione anche al pericolo rami e alberi. La portata degli affluenti e dei corsi d’acqua principali potrebbe aumentare nella seconda metà della giornata, verificandosi allagamenti di piccola entità. Il traffico sarà intenso. Il Servizio viabilità monitorerà la situazione, che verrà rivalutata nuovamente domani a mezzogiorno».