Al via la 40esima edizione delle Feste Vigiliane

Venerdì 16 giugno prendono il via le feste patronali con il Corteo Storico, la Cerimonia Inaugurale e l’atteso Tribunale di Penitenza con Andrea Castelli

>
Dopo il grande successo di pubblico fatto registrare lo scorso sabato 10 giugno con la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, evento che ha fatto da anteprima a questa 40esima edizione delle Feste Vigiliane, le feste in onore del santo patrono della città di Trento sono finalmente pronte a prendere il via con un primo weekend tra spettacoli per grandi e piccini, tradizione e momenti di grande convivialità e divertimento.
 
Giovedì 15 giugno ci sarà un primo «antipasto» che vedrà protagonista la Diocesi di Trento con un evento dal titolo La Cattedrale svelata, che onorerà e offrirà grande visibilità alla città di Trento, rendendola visibile e «visitabile» da ogni angolo del pianeta. Il tutto grazie al nuovo Portale Digitale realizzato per la Cattedrale di S. Vigilio di Trento: un moderno e innovativo strumento multimediale di visita, scoperta e approfondimento del secolare edificio di culto della città tridentina. E a seguire, da una Piazza Duomo portata al buio naturale per l’occasione, spazio a Il tempo dell’umano-Aspettando S. Vigilio: per segnare il 40esimo anniversario delle Feste, il Comune di Trento ha deciso di istituire un evento al di fuori del programma, che in qualche modo ne costituisce la premessa.
 
Un momento in cui la comunità, insieme a una rappresentanza delle associazioni storicamente legate alle Feste e delle istituzioni cittadine, possa cogliere e riscoprire il senso del legame, anche culturale, con il proprio patrono, creando così una nuova occasione di riconoscimento e di appartenenza. Sarà una sorta di veglia segnata da alcuni momenti di riflessione e da un corredo musicale, che vedrà la sua conclusione con lo scoccare della mezzanotte segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio. In questa prima edizione il «prologo» alle Feste avrà come tema «il tempo», declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale. Ospite d'eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs (evento gratuito e aperto a tutti).
 
Il programma di questo primo weekend prenderà quindi il via venerdì 16 giugno nel segno del Corteo Storico, curato da Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico Trento, che quest’anno prevede una serie di eventi in città, in attesa del Corteo: a partire dalle ore 16 ci sarà il Mercato Antico dell’Associazione «Donne in Campo» e dei residenti del quartiere nella piazza di Piedicastello (ore 16), l’esibizione dei falconieri nel Giardino di S. Marco, la «Musica Antica» al Castello del Buonconsiglio (con la collaborazione del Conservatorio Bonporti di Trento), il concerto del coro «I Musici Cantori» nella Piazzetta Anfiteatro, i Cantori in via Belenzani (in collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento), oltre al raduno di cavalli, cavalieri e popolani in Piazza Mostra e l’esibizione della banda nel quartiere di S. Martino.
 

 
Alle ore 19.30 partirà poi il tanto atteso Corteo Storico dal Castello del Buonconsiglio, che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con i baldacchini, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca dello scorso anno, e vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Città di Trento, il Corpo Musicale di Gardolo, il Corpo Musicale di Mattarello e il Corpo Musicale di Vigo Cortesano. Il Corteo giungerà poi in Piazza Duomo (alle ore 20 circa) per la Cerimonia Inaugurale e per il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. A seguire, la serata in piazza Duomo proseguirà con la Deposizione della lanterna di S. Vigilio, il Giuramento degli Zatterieri e l’Alzabandiera sulla Torre Civica. Presentano Michelangelo Felicetti e Francesca Bertoletti di Radio Dolomiti.
 
Alle 21.30 l’attenzione si sposterà sull’Arena di Piazza Fiera per uno degli appuntamenti più attesi di tutte le Feste Vigiliane: Il Tribunale di Penitenza, che quest’anno vedrà il grande ritorno nel ruolo di giudice di Andrea Castelli. Tra i volti più amati dal pubblico regionale, l’attore trentino salirà sul palco insieme agli attori Maura Pettorruso e Stefano Detassis, pronti per mettere alla gogna quei personaggi pubblici che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira, battute e tanta goliardia. (In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso l’Auditorium S. Chiara, via S. Croce 67).
 
Il programma di questa prima giornata si completerà con altre iniziative capaci di animare e coinvolgere il centro storico, a cominciare dallo storico quartiere di S. Martino. Dalle ore 19 sarà infatti possibile gustare le delizie proposte dalla Cena Del Viandante, a cura del Circolo Redicoi Reversi e Policarpi, Associazione Crisalide e Anima Mundi Creativity Factory. In una speciale cornice medioevale si potrà gustare il piatto dei viandanti (pasta e fagioli, pane casereccio e formaggio) e assistere all’esibizione di speciali cantori (con la partecipazione del gruppo medioevale dei La Zag).
 
In Piazza Battisti, nella suggestiva cornice offerta dal Teatro Capovolto, alle ore 20.30 andrà invece in scena lo spettacolo di teatro amatoriale proposto in collaborazione con Co.F.As Compagnie Filodrammatiche Associate dal titolo Mai dir pensiom, commedia in due atti di Loredana Cont e interpretato dalla Compagnia teatrale «I sarcaioli» dell’Alto Garda.
 
Ma non finisce qui, visto che grande spazio verrà dato anche alla gastronomia e alla musica. Per chi vorrà lasciarsi tentare dal buon cibo, il Villaggio dei Food Truck in piazza Venezia (a cura di Dolomiti Eventi) offrirà i sapori e le prelibatezze delle migliori cucine itineranti su quattro ruote in circolazione. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. Nel cortile del Liceo Giovanni Prati, dalle ore 18 il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj cucinerà i piatti tipici trentini, preparati con i prodotti genuini della nostra terra, tra musica, allegria e grande convivialità.
 
E per chi volesse ballare, l’appuntamento è con la BALERA allestita a Piedicastello, che vedrà protagonista il liscio della Selena Valle Orchestra Spettacolo (a cura di EDG Spettacoli). In piazza si potrà inoltre mangiare e bere a cura del Comitato Piedicastello. In piazza della Mostra, invece, dalle ore 21 ci sarà la musica live by Basemen.tn.

Per maggiori informazioni sul programma completo visitare il sito www.festevigiliane.it