Curling, Campionati Europei di Aberdeen

Tre vittorie su 3 per l'Italia maschile – Le azzurre fanno l'impresa: abbattono la Scozia

>
Nella seconda giornata della rassegna continentale di Aberdeen, Retornaz e compagni superano 12-7 la Norvegia e 11-8 la Svizzera restando a punteggio pieno in testa alla classifica del round robin.
Bel successo della Nazionale femminile per 7-6 contro le padrone di casa
Tre vittorie su tre incontri disputati e testa della classifica sin qui blindata. Prosegue a gonfie vele il cammino della Nazionale maschile italiana ai Campionati Europei di curling di scena a Aberdeen, in Scozia.
 
Nella seconda giornata della rassegna continentale la squadra azzurra ha messo a referto altri due successi dopo l'esordio travolgente contro i Paesi Bassi. Sul ghiaccio con Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) - con Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva, - l'Italia allenata da coach Ryan Fry ha superato senza affanni la Norvegia nel primo match di giornata imponendosi per 12-7.
 
Più equilibrato e combattuto invece il match disputato in serata contro la Svizzera dello skip Yannick Schwaller.
Emozioni sin dall'avvio con tre punti elvetici subito pareggiati nella seconda ripresa da tre punti azzurri.
Nella terza ripresa è stata brava l'Italia a concedere una sola marcatura agli avversari per poi segnarne a sua volta due nel quarto end prima di rubare addirittura la mano nel quinto.
 
La squadra azzurra, in vantaggio all'intervallo sul 6-4, allunga nel sesto end con un altro punto ma nel settimo subisce il ritorno degli svizzeri che, con una mano da tre punti, risalgono sul 7-7.
Lì i nostri però non perdono lucidità: realizzano due punti nell'ottavo end, ne concedono uno solo alla Svizzera nel nono e poi chiudono la contesa con altre due marcature nel decimo per l'11-8 finale.