Il nodo di Gordio: Soft Power Hard Power – Il 29 e il 30 luglio

Nuovi Scenari lungo la Via della Seta: ne parleranno a Montagnaga e Pergine diplomatici italiani e stranieri, militari, studiosi di geopolitica

>
«Soft power, hard power» è il tema del XIII workshop organizzato dal think tank Il Nodo di Gordio e dal Centro studi Vox Populi a Pergine Valsugana e Montagnaga di Pinè da venerdì 29 a domenica 31 luglio.
I contenuti dell’evento sono stati illustrati oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal Chairman de «Il Nodo di Gordio» Daniele Lazzeri e dal presidente del Centro Studi Vox Populi Ermanno Visintainer.
E’ intervenuto all’incontro con i giornalisti il presidente del APT – Pinè e Valle di Cembra Luca  De Carli.
Si tratta di un appuntamento che viene ormai considerato la «Cernobbio della geopolitica» ed è sempre più atteso per la qualità dei partecipanti.
 
Invitati, quest’anno, a confrontarsi sull’evoluzione dei rapporti lungo la Via della Seta all’interno di un progetto che Il Nodo di Gordio e Vox Populi hanno realizzato insieme al Ministero degli Esteri.
La Via della Seta che, rispetto ai tempi di Marco Polo, si è ampliata, coinvolgendo ormai non soltanto Europa ed Asia ma anche l’Africa.
Un unico maxi continente, unito anche fisicamente, dove i rapporti evolvono a volte verso un soft power mentre in altri casi prendono la strada dell’hard power.
Durante il convegno si analizzeranno le posizioni di vari Paesi e si verificheranno le opportunità e i problemi che si prospettano per l’Italia in un sistema di reti sempre più diffuse e sempre più capillari.
 

 
Reti economiche, militari, culturali. Tra scambi sempre più frenetici e nuovi problemi che emergono quotidianamente.
Di questi temi discuteranno, nella splendida cornice del Trentino, diplomatici italiani e stranieri, militari, studiosi di geopolitica e di economia, accademici e giornalisti italiani ed esteri.
Presenti, fra gli altri, l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, gli ambasciatori Carlo Marsili e Giulio Prigioni, l'On. Stefania Craxi, già Sottosegretario agli Esteri, Pierfrancesco Guarguaglini, già AD e Presidente di Finmeccanica, il Sen. Guido Folloni, già Ministro del Governo Prodi, l'On. Riccardo Migliori, Presidente emerito dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE.
Tra i molti argomenti di stringente attualità che saranno affrontati durante il workshop anche un panel qualificato dedicato alla Turchia, al quale parteciperà – tra gli altri relatori – il Ministro plenipotenziario M. Türker Arı, Alto rappresentante nazionale della Divisione Politica turca.
 
Il workshop del Nodo di Gordio si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, e di quello degli enti locali, dalla Regione TAA, alla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol all'APT Piné e Valle di Cembra.
I lavori si svolgeranno al venerdì presso il Teatro Comunale di pergine Valsugana e al sabato e alla domenica presso le sale dell’Hotel Posta a Montagnaga di Pinè, gli interessanti potranno accedere liberamente.
Nutrita inoltre la compagine dei media partner con reti televisive, periodici e quotidiani nazionali a seguire l’evento.
Una tre giorni che sarà trasmessa in diretta streaming da IdealWebTV.