Rischio d'incendi boschivi: Sacro Cuore, prudenza coi fuochi
Le abbondanti precipitazioni hanno ridotto il rischio d'incendi boschivi, ma il Servizio forestale dell'Alto Adige invita però alla cautela.
Grazie alle intense piogge delle scorse settimane, il pericolo di incendi boschivi è attualmente ridotto in tutta la Provincia.
Luis Walcher, assessore provinciale alle Foreste, invita tuttavia alla massima prudenza nell'accendere fuochi in corrispondenza delle aree boschive: «Particolare cautela è richiesta domenica prossima, 9 giugno, in occasione dei tradizionali fuochi del Sacro Cuore di Gesù.
«Soprattutto in prossimità di aree in cui è evidente la presenza del bostrico, cioè di alberi eretti ma secchi, anche le scintille sospese nell'aria possono provocare un incendio boschivo.»
In base alle disposizioni della legislazione forestale provinciale, è fatto divieto senza eccezioni di appiccare fuochi o gettare sigarette o fiammiferi accesi nel bosco ed entro un raggio di sicurezza di 20 metri.
Chiunque, nella domenica del Sacro Cuore, intenda accendere un fuoco nel bosco o a una distanza inferiore ai 20 metri deve richiedere l'autorizzazione da parte dell'Ispettorato forestale competente per territorio.
Il modulo per la richiesta è disponibile alla voce Modulistica | Servizio forestale - I nostri servizi | Amministrazione provinciale | Provincia autonoma di Bolzano.
Nel caso dell'avvistamento di un incendio boschivo, i vigili del fuoco devono essere immediatamente allertati contattando il numero unico di emergenza 112.
«Confidiamo che i cittadini evitino qualsiasi condotta azzardata che possa innescare un incendio boschivo», – auspica l'assessore provinciale Walcher.
Ulteriori informazioni riguardo l'accensione di fuochi nei boschi e i comportamenti da adottare in caso di incendio boschivo sono disponibili sui siti web provinciali del Servizio Forestale e dell'Agenzia per la Protezione civile.