«Il viaggio: un sentiero per l’anima»
L’incontro si svolgerà alla SAT Spazio Alpino di Trento lunedì 8 ottobre
>
«Il viaggio: un sentiero per l’anima» è il titolo dell’incontro che si svolgerà lunedì 9 ottobre alle ore 17:30 presso la sede della SAT Spazio Alpino in via Manci, 57.
Proposto dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con la casa editrice Il Margine e la SAT, nell'ambito della terza edizione della «Settimana dell’Accoglienza», Alessandro de Bertolini, coautore del libro «Viaggio», e Giuseppe Magistrali, coautore del libro «Sì viaggiare», incontreranno il pubblico assieme a Claudio Bassetti, presidente della SAT.
Il viaggio è sempre un’esperienza che lascia il segno e parlarne significa raccontare del rispetto dei luoghi e degli spazi che si attraversano, delle persone che si incontrano e dell’accoglienza che ai viandanti viene offerta lungo la loro strada.
A parlarne saranno tre personalità che hanno vissuto pienamente l’esperienza del viaggiare nelle sue diverse forme, dall’accoglienza all’essere accolti.
Alessandro de Bertolini, ricercatore, giornalista e coautore del libro «Viaggio», reduce da un lunga avventura affrontata in bicicletta e in solitaria lungo le Montagne Rocciose del nord America, si confronterà con Giuseppe Magistrali, dirigente nell’ambito dei servizi educativi e sociali, autore di saggi sul welfare e il turismo responsabile e coautore del libro «Sì viaggiare - tra memoria e racconto».
A loro, per raccontare il senso e il significato di accogliere e riportare l’esperienza del viaggio e del rifugio accogliente, si affiancherà Claudio Bassetti, presidente dalla SAT.