Manifattura Tabacchi: si rinnova il voto a Maria Ausiliatrice

Come ogni anno, il 24 maggio pensionati ed ex dipendenti dell’opificio roveretano rinnovano la promessa fatta alla Madonna nel 1944

>
Domani, mercoledì 24 maggio ad ore 9,00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Borgo Sacco verrà celebrata una messa in onore di Maria Ausiliatrice.
Seguirà la posa della corona di fiori sotto la statua di Maria Ausiliatrice collocata dai dipendenti di allora all’interno della Manifattura.
È il rinnovo di una promessa di consacrazione fatta nel 1944, quando gli operai e le operaie, le famose «zigherane» della Manifattura, avevano supplicato la Madonna di risparmiare lo stabilimento e quindi le loro vite dai bombardamenti e dai pericoli della guerra.
 
Nel 1946 venne realizzato il dipinto della Madonna ed esposto nel refettorio, ora invece conservato nella Chiesa di San Marco.
Nello stesso anno, proprio il 24 maggio, alla presenza dell’allora vescovo di Trento Carlo De Ferrari, venne offerta la corona di fiori alla Vergine in ringraziamento per le grazie ricevute ed invocare la sua protezione anche in questi difficili anni.

La Manifattura Tabacchi, inaugurata nel 1854, è sede oggi del «Progetto Manifattura» della Provincia autonoma di Trento che ha trasformato il vecchio stabile di viale Vittoria in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e della gestione delle risorse naturali.