Vis-à-Vis, la seconda edizione a Trento il 14 e il 15 dicembre

Aperte le iscrizioni all'evento di matchmaking tra imprese di produzione e broadcaster

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Vis-à-Vis, evento di matchmaking tra imprese di produzione di documentari e broadcaster, in programma il 14 e il 15 dicembre a Trento. Si tratta di un’occasione unica di aggiornamento professionale e di incontro per gli operatori e le operatrici del settore audiovisivo del Nord Est, promossa da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission.
 
Le due giornate sono rivolte alle imprese di produzione di documentari operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e si pongono l’obiettivo di promuovere una dimensione multi-regionale di dialogo, una connessione più vicina ai produttori e alle produttrici indipendenti, e di affermarsi come occasione di formazione per l’ideazione, la realizzazione e la vendita dei documentari in Italia.
Come lo scorso anno saranno presenti rappresentanti di Rai documentari e Rai cultura, Warner Discovery, Sky e, per la prima volta, La7, ma in questa seconda edizione raddoppieranno i commissioning editor, per incrementare il numero degli incontri one-to-one con i produttori e le produttrici.
 
Grande spazio sarà dato anche al tema Branded Content, di scottante attualità in un contesto di contrazione degli investimenti dei broadcaster. Oltre agli esperti in materia che lavorano presso le reti tv, OBE- Osservatorio Branded Entertainment offrirà ai produttori e alle produttrici una mentorship consulenziale, sia su specifici progetti sia sullo strumento in generale e le sue modalità operative.
Il programma di questa seconda edizione di «Vis-à-Vis» sarà distribuito su due diverse giornate: la prima, giovedì 14 dicembre, con diversi interventi tenuti dai principali commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano che illustreranno le linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati e alcune case histories virtuose.
 
La seconda giornata, venerdì 15 dicembre, vedrà tre principali eventi: un intervento del Creative Europe Desk MEDIA sui bandi di sostegno rivolti alle imprese di produzione, un panel dedicato al Branded dal titolo «Opportunità e modalità del branded Content» e infine il concreto momento di incontro tra i broadcaster e i produttori e produttrici in cui si discuteranno vis-à-vis i progetti selezionati e le possibili collaborazioni.

Info e iscrizioni www.trentinofilmcommission.it/it/