Il progetto SWITCH (FBK) vince l’Energy Globe Award 2023

La consegna del premio è avvenuta da parte del Console Commerciale d’Austria, Christoph Plank

>
Il progetto europeo SWITCH coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento ha vinto l’Energy Globe Award 2023 per l’Italia.
Il rinomato premio per la sostenibilità è stato consegnato ieri pomeriggio da parte del Console Commerciale d’Austria, Christoph Plank, al direttore del Centro Sustainable Energy della FBK, Luigi Crema, e al coordinatore del progetto, Matteo Testi.
 
«Questo premio», ha sottolineato Luigi Crema «è un riconoscimento alla dedizione dei nostri ricercatori e innovatori e valorizza la nostra collaborazione sul territorio con l’azienda SolydEra. Ringraziamo il programma Europeo della Clean Hydrogen Partnership per aver finanziato con fondi europei il progetto SWITCH».
Coordinato dal ricercatore FBK Matteo Testi, SWITCH è un progetto europeo Horizon 2020 per sviluppare un prototipo di un sistema innovativo per la produzione di idrogeno, basato sulla tecnologia delle celle a ossido solido.
 
«Il sistema SWITCH», spiega Testi «sarà una tecnologia di produzione di idrogeno progettata per le stazioni di rifornimento ma anche per qualsiasi utente industriale interessato a decarbonizzare i propri processi garantendone la continuità. La novità del concetto SWITCH consiste nella generazione di idrogeno sia mediante elettrolisi da risorse rinnovabili che mediante processi con bassa emissione di CO2, garantendo la sicurezza di fornitura, il più possibile rinnovabile, e generando anche elettricità e calore».