A Trento la mostra «Senza Posa. Italia K2» di Mario Fantin

La Sala Thun di Torre Mirana ospita la mostra di un cineasta, un alpinista, un sognatore

Nell’ambito del palinsesto del Trento Film Festival della Montagna, la Sala Thun di Torre Mirana ospita la mostra Senza Posa. Italia K2 di Mario Fantin.
Chi era Mario Fantin, che nel 1954 riprese la spedizione del Cai al K2? Un cineasta, un alpinista, un sognatore. Infaticabile, invisibile dietro la cinepresa: non fu facile lavorare al gelo, in alta quota, agli ordini di Ardito Desio. Il risultato fu incredibile: una mostra del Club Alpino Italiano oggi lo celebra, a cura di Mauro Bartoli e Claudio Ballestracci (Lab Film) con la collaborazione di Monica Brenga e Pamela Lainati (Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai).
La manifestazione è patrocinata da Direzione generale cinema e audiovisivo - Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo, Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Rai Trento, Fondazione Dolomiti Unesco.
La mostra è aperta al pubblico dalle 16.00 alle 18.30 di venerdì 29 aprile e poi tutti i giorni fino a sabato 14 maggio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.