Fondo Euregio per la ricerca, accordo per 1,3 milioni di euro
I progetti finanziati dovranno essere di interesse comune ai tre territori dell'Euregio
>
Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, lo schema di accordo di collaborazione fra il GECT Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e il Land Tirolo per la cooperazione dei tre territori in relazione al 5° bando del Fondo Euregio per la ricerca (ESF).
Per l'assessore la promozione, la crescita e la diffusione della ricerca e dell’innovazione sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo, sia del capitale umano, sia del sistema delle imprese. In gioco, infatti, ci sono la qualità e la competitività dell’intero territorio provinciale. Per questo la Provincia punta a rafforzare il posizionamento internazionale del Trentino nel settore della ricerca e dell’innovazione anche attraverso le iniziative dell'Euregio.
Il provvedimento riguarda la prosecuzione delle attività finanziate attraverso il GECT Euregio nel campo della ricerca di base; ad oggi, infatti sono stati finanziati nell’ambito dell’ESF quattro bandi, che hanno consentito l'attuazione di 23 progetti interregionali per circa 8,5 milioni di euro complessivi.
I progetti ammessi al finanziamento per il triennio 2025/2027 potranno usufruire di 1,3 milioni di euro messi a disposizione dalla nostra Provincia a partire dal prossimo anno, come ha evidenziato il presidente della Provincia autonoma di Trento.
Il GECT Euregio ha fra i propri obiettivi anche la promozione e il potenziamento di attività coordinata di ricerca scientifica, attraverso iniziative che coinvolgano ricercatori di tutti e tre i territori dell'Euregio, ovvero il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino. Per questo circa 10 anni fa la Giunta del GECT aveva deliberato l’istituzione dell’ESF (Euregio Science Fund), che mira a promuovere progetti interregionali di livello internazionale nel campo della ricerca di base, in settori di interesse comune. In tale ottica è prevista la sottoscrizione di un Accordo di collaborazione fra lo stesso GECT e i governi dei tre territori in relazione a bandi a cadenza periodica.
Con il provvedimento di oggi, quindi, viene approvato lo schema di tale Accordo di collaborazione e autorizzato il presidente della Provincia alla sottoscrizione dello stesso, oltre a riservare sul bilancio provinciale le risorse necessarie a finanziare tali progettualità.
Il coordinamento della cabina di regia e dei compiti connessi al quinto bando dell'ESF viene affidato in una prima fase al Land Tirolo e limitatamente alla fase di valutazione delle proposte progettuali anche con il supporto del Fondo austriaco per la scienza (FWF), attività per la quale l'odierno provvedimento ha messo a disposizione a favore del GECT Euregio una quota parte a carico di ciascun territorio di 86.666,67 euro.