Coppa Davis, l'Italia batte 3-0 il Cile e resta in corsa per le finali

Decisivo il terzo e ultimo match di domenica 17 settembre alle 15.00 contro la Svezia

>
Sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) è arrivato il primo squillo nella fase a gironi della Coppa Davis per l’Italia del capitano Filippo Volandri.
Dopo l’inaspettata sconfitta all’esordio contro il Canada, infatti, la squadra azzurra ha battuto l’ostico Cile con il punteggio di 3-0 nel secondo incontro del Gruppo A.
Il primo punto di giornata lo ha firmato Matteo Arnaldi (foto ANSA), che dopo due ore e 25 minuti di lotta ha prevalso per 2-6 6-4 6-3 su Cristian Garin.
 
L’altra rimonta l’ha messa a segno Lorenzo Sonego, che ha sconfitto il bombardiere Nicolas Jarry per 3-6 7-5 6-4 dopo due ore e 45 minuti.
Decisivo il secondo set, in cui il torinese ha cancellato la bellezza di quattro match point nel corso del decimo game.
La festa tricolore è stata completata dal doppio, in cui Lorenzo Musetti e lo stesso Sonego hanno rimontato un set e un break di svantaggio per imporsi dopo quasi due ore e mezza nei confronti di Alejandro Tabilo e Marcelo Tomas Barrios Vera: (3)6-7 6-3 7-6(2) il risultato finale per la coppia azzurra.
 
A questo punto per la nostra Nazionale si rivelerà decisivo il terzo e ultimo match di domenica 17 settembre alle ore 15.00 contro la Svezia, già certa dell’eliminazione dopo due sconfitte consecutive.
Da seguire con molta attenzione anche il confronto di sabato 16 settembre tra Cile e Canada (ore 15.00).
Una cosa è certa. L’Italia è ancora in corsa per staccare il biglietto per le fasi finali di novembre a Malaga (Spagna).