Al CONI la festa del tamburello giovanile trentino

Nonostante il Covid, questo sport ha registrato addirittura un aumento delle squadre

>
Si è tenuta nella sede del CONI di Trento la festa del tamburello giovanile trentino, che ha premiato tutti i circa 200 partecipanti ai campionati provinciali indoor 2022.
A fare gli onori di casa il presidente del Comitato trentino Franco Panizza e la presidente del CONI Paola Mora.
Alla presenza dei dirigenti e degli allenatori di 12 società, tutti i piccoli grandi campioni delle categorie Mini Tamburello, Pulcini e Esordienti sono stati premiati con la medaglia d’oro del Comitato, sia per sottolineare che a questa età tutti sono dei «numeri uno», sia per rimarcare la grande importanza attribuita al vivaio giovanile, sia maschile che femminile, che sta crescendo nelle società trentine e che quest’anno, nonostante il Covid, ha registrato addirittura un aumento delle squadre.
 
Un risultato incoraggiante, raggiunto grazie al grande lavoro svolto dalle società sportive e dal Comitato Trentino, sia all’interno del mondo tamburellistico, sia nelle istituzioni scolastiche, per promuovere uno dei più antichi e popolari sport che in Trentino vanta una lunga e prestigiosa tradizione.
Gli stessi campionati studenteschi, che hanno chiuso le competizioni nei giorni scorsi ad Aldeno, hanno visto una numerosa partecipazione di atleti.  
Aprendo la cerimonia, il presidente Franco Panizza ha ringraziato tutti per il grande impegno profuso nella preparazione dei giovanissimi atleti e ha preannunciato i prossimi impegni del Comitato, dai campionati outdoor ai grandi eventi che si svolgeranno sul territorio trentino fino alla proposta di organizzare un campus estivo per i giovanissimi atleti.
La padrona di casa Paola Mora ha invece sottolineato il grande sforzo del mondo tamburellistico per promuovere lo sport fra i giovani e nelle scuole.