Pattinaggio di Figura, finale dell’ISU Grand Prix di Pechino
Grand Prix Final: superlativo 2° posto di Charlène Guignard e Marco Fabbri
Photo credit: Diego Barbieri.
A Pechino, la Finale del Grand Prix si è conclusa con una fulgida piazza d'onore del binomio di danza azzurro. L'Italia ritocca il proprio primato assoluto di podi in una singola edizione di GP.
Al National Indoor Stadium di Pechino (Cina), la Finale dell’ISU Grand Prix è giunta al suo epilogo. Nella giornata di sabato 9 dicembre si è conclusa la competizione di danza, alla quale hanno partecipato Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre).
Il binomio italiano occupava la seconda posizione dopo la Rhythm Dance. Nella danza libera, i Campioni d’Europa in carica hanno pattinato in maniera superlativa, esprimendo un livello d’eccellenza su ogni elemento presentato.
La miglior Free Dance della stagione è valsa 129.69 punti, che sommati a quanto ottenuto ieri (85.52), hanno portato il totale complessivo a 215.51 (altro primato stagionale). In questo modo gli azzurri hanno difeso la piazza d’onore, inchinandosi solo agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates (221.61).
Il risultato ha consentito a Guignard/Fabbri di migliorare quanto fatto lo scorso anno in occasione delle Finali di Torino, chiuse al terzo posto. È stata peraltro ulteriormente allungata la sequenza di podi più lunga di sempre nella storia del movimento azzurro nell’ambito del Grand Prix.
Guignard/Fabbri hanno difatti incamerato il tredicesimo ingresso consecutivo nelle prime tre posizioni nel massimo circuito del pattinaggio di figura.
Grazie a esso, l’Italia archivia l’edizione 2023-24 del Grand Prix con un totale di 11 podi, nuovo primato in una singola stagione.
Mai, in passato, era stata raggiunta la significativa soglia della doppia cifra.