Concluso con meritato successo il concorso poesie di Calceranica
Laura Moser, di Martignano di Trento, ha vinto la prima edizione di «Il Lago nel cuore-Calceranica Poesia» con l'opera intitolata «Anche la pioggia»
La vincitrice del concorso Laura Moser, mentre legge la sua poesia.
Si è conclusa con un successo di pubblico e di partecipazione la prima edizione del concorso internazionale per poesie in lingua italiana e dialettale intitolato «Il Lago nel cuore-Calceranica Poesia».
Organizzata da Alberto Pattini (un uomo eclettico, dato che è un politico attivo, sportivo, farmacista, fotografo, poeta, esperto d’arte e quant’altro), ha ottenuto la partecipazione di centinaia di poeti, tutti di grande valore, perché le sole poesie andate in finale sono state 16 in lingua italiana e sia e cinque in dialetto.
Il nostro giornale le ha pubblicate tutte, ottenendo un numero davvero rilevante di lettori.
La finale è stata articolata in quattro giornate, per dare il giusto valore alle mille iniziative organizzate a latere e per dare spazio all’interesse turistico che un lago come Caldonazzo porta sempre con sé.
Vincitrice assoluta del concorso in lingua italiana è stata una trentina, Laura Moser, di Martignano di Trento, intitolata «Anche la pioggia» (vedi il testo).
Queste le motivazioni della Giuria.
In una sera grigia la pioggia e il lago s’incontrano e tutto cambia aspetto. «La pioggia parla ad un lago sfinito dal giorno», le barche e i pesci sentono questo connubio e tutto intorno il vento sussurra senza sosta. La malinconica pioggia parla e queste parole si confondono in un lago profondo che riflette del giorno passato, offrendo nuove immagini che si perdono negli occhi della poetessa. Una riflessione profonda, una pioggia di sensazioni che la poetessa, descrive profondamente. Tutto danza in maniera armonica, e le cose prendono vita e insieme alla natura danzano lievemente. Una lirica delicata, dolce e al tempo stesso colma di malinconiche visioni che lasciano un sapore al lettore, appunto un sapore silenzioso di pioggia. |
Vincitore assoluto della sezione dialettale è stato proclamato Giovanni Benaglio, di Verona, con la poesia intitolata «A Calceranica na sera» (vedi il testo).
Queste le motivazioni della giuria.
Nel testo poetico si affollano immagini che si rincorrono tra il lago e il paese. Utilizzando un linguaggio armonioso l'autore crea suggestivi ritratti per imprigionare nei versi quelle emozioni sfuggenti al quotidiano. A Calceranica, una sera possiamo vedere «le onde a sgrendeni de 'l lago dove l'acoa la se spanpana a sial» con «le barche incrocolè a 'l porto» e quelle case da «i gerani in spingolón» che si sistemano per bene il decollté. |
«Permettetemi di ringraziarvi tutti che ci avete dato fiducia, – ha detto Alberto pattini a chiusura della manifestazione. – La prima edizione del Concorso nazionale Il lago nel cuore – Calceranica poesia ha avuto un'ottima partecipazione.
«Sono state presentate 213 poesie di cui 174 in italiano e 39 in dialetto provenienti da tutte le Regioni italiane ed anche dall’estero come dall'Australia, Austria, Canada, Cile, Romania.
«Le giurie nel suo complesso hanno accertato che il livello artistico delle liriche presentate è stato pregevole e nel complesso penso si possa affermare che questo concorso nazionale abbia ottenuto un risultato lusinghiero che ha messo in luce ottime qualità artistiche dei concorrenti ai quali va un meritato applauso.»
Di seguito pubblichiamo le classifiche di tutti i poeti che sono giunti in finale, secondo l’ordine attribuito dalla giuria.
Classifica Sezione A - Poesie in italiano
1 Laura Moser, Martignano di Trento (TN) - Anche la pioggia
2 Lerri Baldo, Aldeno (TN) - Confessione serale di lago e di stelle
3 Lia Cinà Bezzi, Villalagarina (TN) - Ricordo dell'estate
3 Lidia Mandracchia, Pergine Valsugana (TN) - Pagine d'acqua
5 Salvatore Romano, Verona - Mormorio umettato
5 Rita Mazzon, Padova - Oggi solamente
5 Teresa Baggio, Bassano del Grappa (VI) - Metamorfosi
8 Lucia Coppola, Gazzadina di Trento (TN) - Frammenti di cielo nel lago stasera
8 Marco Mezzetti, Bologna - Tramonto sul Lago
8 Chiara Olivieri, Borgo Virgilio (MN) - Di fronte al Lago, di fronte a te
11 Rosa Giaquinta, S. Croce Camerina (RG) - Caldonazzo. Al Lago, un giorno
11 Maria Rosa Oneto, Rapallo (GE) - Petali di cuore
11 Rosella Lubrano, Melazzo (AL) - Sognando sul lago
11 Mirella Manca, Alduno (MI) - L'unico specchio
11 Rosanna Ruffo, San Martino B.A (VR) - Belvedere
11 Antonella Tagliabue, Anzano del Parco (CO) - Brezze di Lago
SEGNALAZIONI
In ordine alfabetico
Poesia in lingua italiana
Elisabetta Bagli, Roma - Ricordi
Elena Belotti, Trento - Sprazzi di felicità
Gabriella Bonvecchio, Pergine Valsugana (TN) - Immaginaria pace
Bruno Centomo, Schio (VI) - L'immagine del lago
Paola Gabrielli, Trento - Battere e levare
Clara Kaisermann Giacomuzzi, Mezzolombardo (TN) - Cerchi
Bruna Sartori, Borgo Valsugana (TN) - Dove si abbandona il silenzio
Daniela Trovato, Acireale (CT) - Dal pontile
Daniela Vanin, Pergine Valsugana (TN) - Ho un lago dentro
Classifica Sezione B - Poesia in dialetto
1° Giovanni Benaglio, S. Giovanni Lupatoto - Verona - A Calceranica, na sera
2° Bruna Sartori, Borgo Valsugana (TN) - Da sempre specio
3° Rita Mazzon, Padova - Unco’
3° Annalisa Pasquetto Brugin, Mestre (VE) - Parché, me domando
3° Fabio Rosa, Santiago del Cile - En vista al lac