«L’Europa a Trento, l’Europa sull’asse del Brennero»
Se ne parlerà in un incontro martedì 15 aprile presso il Castello del Buonconsiglio
Presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell'Unione europea.
Questo l'obiettivo di «L’Europa a Trento, l'Europa sull'asse del Brennero», incontro in programma martedì 15 aprile alle 10.30 a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio.
L'iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con gli Europe Direct di Trento, Bolzano e Verona vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.
A Trento sarà illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 e i servizi offerti dai centri «Europe Direct» presenti in Trentino e sull'asse del Brennero.
Seguirà la presentazione della nuova applicazione «L'Europa intorno a me», per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.
Nel 2013 è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione «Europe Direct» in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea.
La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano.
In Trentino Alto Adige e sull'asse del Brennero sono presenti centri Europe Direct a Trento, Bolzano e Verona.
Europa intorno a me! è un portale internet e un’applicazione che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea.