Intensificati a Rovereto i servizi di vigilanza a luglio

Oltre 3.000 persone controllate dai Carabinieri: sono volate le sanzioni, ritirate molte patenti di guida e sequestrati vari veicoli

Nel corso di questo caldo mese di luglio, i Carabinieri della Compagnia di Rovereto, hanno intensificato i servizi di vigilanza sul territorio di competenza areale, in particolare modo nella città della Quercia e lungo le arterie stradali sia montane che lungo la valle dell’Adige.
Sono stati predisposti mirati servizi volti a contrastare i reati in generale al fine di preservare la sicurezza pubblica e garantire il pacifico svolgimento degli eventi programmati, dovuti in particolare alla presenza turistica e dei ritiri precampionato delle squadre di calcio.
 
Particolare attenzione è stata riservata ai controlli inerenti la circolazione stradale, con la predisposizione di molteplici posti di controllo anche nelle ore notturne, nel corso dei quali i militari impegnati nel dispositivo hanno segnalato alla competente autorità otto automobilisti che si erano posti alla guida in stato di alterazione da abuso di sostanze alcoliche con valori ben oltre la soglia consentita, con conseguente ritiro della patente di guida per sette di essi (l’ottavo, neopatentato, presentava un tasso alcolemico per il quale non è previsto il ritiro di patente).
 
Durante i controlli i militari della Benemerita, hanno rilevato e contestato più di centro violazioni al Codice della Strada per condotte di guida irregolari, guida con patente revocata, deferito all’A.G. uno straniero per guida con patente di guida internazionale falsa, inoltre 3 veicoli sono stati sequestrati (due dei quali per mancanza della copertura assicurativa), nonché una decina di giovani sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa poiché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti per uso personale.
 
Tali servizi hanno consentito di identificare 3.291 persone (di cui 548 stranieri e 380 sottoposti a misure alternativa alla detenzione) e controllare oltre 1.100 veicoli. L’attività di vigilanza dei Carabinieri proseguirà quotidianamente senza soluzione di continuità al fine di far percepire maggiormente il senso di sicurezza che le Istituzioni devo garantire al cittadino.