Dè Andrè a Brentonico tra sagra e vigili del fuoco
Faber raccontato attraverso un libro e la sua musica
Fine settimana carico di appuntamenti a Brentonico questo fine settimana. I due giorni saranno segnati dal 21° campeggio provinciale degli allievi dei Vigili del Fuoco, che offriranno manovre dimostrative e la filata per le vie del paese; dalla Sagra di Brentonico, sempre al parco, con karaoke, gonfiabili, truccabimbi e altre attività per bambini, oltre alla cucina con piatti tipici trentini. Per finire (o meglio iniziare) in bellezza, il gruppo musicale Piccolo Complesso Anonimo suonerà una selezione di brani di De Andrè preparati appositamente per l'occasione.
Il gruppo, che è composto strumentalmente da due chitarre, basso, batteria, tromba e flauto, da alcuin anni propone pezzi di cantautorato da ballare e spettacoli musicali.
Il concerto si svolgerà in via Roma, la strada chiusa al traffico in centro al Paese. e sarà accompagnato dall'intervento della scrittrice e filosofa trentina Monica Malfatti.
Il libro è un percorso inedito, un saggio che racconta Faber a partire dal suo ultimo lascito, un romanzo (non una canzone, non un disco), per poi muoversi a passi leggeri nell'analisi pressoché totale del suo repertorio, un universo fatto di spiritualità, umanità, amore, miserie e rinascite.
L'universo libero di chi la libertà se l'è vista portare via in un lunedì di agosto, l'universo tempestoso di chi le contraddizioni le ha abbracciate sempre tutte, eternando lo sforzo di una risposta mai univoca nella poesia delle proprie canzoni. Evento gratuito.