Unione Famiglie Trentine all’estero, il nuovo CdA
Presidente Giorgia Pezzi e Vice Presidente Giancarlo Filoso – Consiglieri: O. Tonina, E. Zampiccoli, L. Perotto, A. Eccli, R. Sebastiani, B. Girardi, Pio Viola
L’Assemblea dei Soci del 27 giugno 2015, dell’Associazione Unione delle Famiglie Trentine all’Estero (U.F.T.E.), - onlus - ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, che secondo il recente statuto è composto da nove componenti: Osvaldo Tonina, Ettore Zampiccoli, Giancarlo Filoso, Luana Perotto, Alice Eccli, Roberto Sebastiani, Bruno Girardi, Giorgia Pezzi, Pio Viola.
Il Consiglio di Amministrazione, di data 08 luglio 2015, a sua volta ha nominato Giorgia Pezzi Presidente e Giancarlo Filoso Vice Presidente.
La Presidente, eletta all’unanimità di voti, ha ringraziato tutti coloro che l’hanno sostenuta, sia all’estero, sia nel territorio Trentino.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a coloro che per lunghi anni hanno governato l’Associazione ed in particolare al Presidente uscente Oliviero Vanzo, ai Consiglieri: Rina Bonvecchio, Renzo Uber, Marta Bernabè e Ferruccio Bolognani, oltre ai numerosi soci e collaboratori, che hanno reso l’Associazione, in questi anni, un punto di riferimento per tutti gli emigrati trentini all’estero: Svizzera, Brasile, Argentina, Paraguay, per un totale di circa 2.000 associati.
Gli obiettivi del nuovo Consiglio di Amministrazione sono volti a rafforzare i legami sul territorio locale e contemporaneamente volti alla nascita di nuove famiglie all’Estero. L’Associazione U.F.T.E. in questi anni ha perseguito gli ideali legati alle tradizioni del nostro territorio all’estero.
Le nuove generazioni, il progredire della tecnologia e l’internazionalizzazione deve ora garantire dei nuovi servizi in tema di emigrazione, come ad esempio l’istruzione e la formazione professionale.
La necessità di conoscere le proprie origini da parte dei giovani discendenti trentini è di fondamentale importanza ed è per questo che l’Associazione continuerà ad essere l’intermediario tra l’oriundo e i propri discendenti.
Ulteriore margine di sviluppo potrà essere legato al tema dell’emigrazione trentina nelle scuole, al fine di non dimenticare la storia dei nostri avi, unitamente al portale online della lingua trentina/italiana.
In conclusione l’Associazione si impegnerà a mantenere saldo e forte il legame tra le nostre comunità di emigranti e la nostra terra trentina, con uno sguardo al futuro, senza dimenticare che questo è il Paese da cui partirono i nostri avi, una terra che dovettero lasciare per dare ai loro figli una speranza e un futuro migliore, grazie anche alla collaborazione degli enti locali.