Tragedia in una discoteca di Ancona: 6 morti e 120 feriti
Qualcuno ha scatenato il panico e, nel fuggi fuggi generale, ha ceduto un parapetto – Il drammatico filmato del crollo

>
La tragedia è accaduta poco dopo l’una di notte nel locale «Lanterna Azzurra» di Ancona, dove era in corso un concerto di Sfera Ebbasta, adatto ai più giovani. I ragazzi presenti erano circa un migliaio.
Secondo la ricostruzione più attendibile, qualcuno avrebbe utilizzato uno spray al peperoncino, provocando il fuggi fuggi generale.
Alcuni sono scappati dall’uscita principale, altri dalle uscite di sicurezza. Chi è uscito dalla parte posteriore del locale si è trovato spintonato verso delle ringhiere poste ai fianchi di una pendenza, dopodiché i parapetti hanno ceduto e un centinaio di ragazzi è caduto nel vuoto sottostante schiacciandosi uno sull'altro.
Ed è qui che si è verificata la tragedia. Sono morte sei persone, di cui 2 ragazzi, tre ragazze e la mamma 40enne di una di queste che aveva voluto accompagnare la figlia al concerto.
I feriti sono almeno 120. Di questi, una dozzina sono gravissimi e sono stati trasportati in codice rosso nell’ospedale più attrezzato di Ancona.
Oltre ai soccorsi del 118, sono intervenuti i Vigili del fuoco e le Forze dell’ordine, che stanno ricostruendo la dinamica per la magistratura.
Come abbiamo detto, la causa sarebbe dovuta a un gesto di stupidità, ma pare che abbiamo giocato un ruolo importante anche l’eccessivo numero di avventori (un migliaio invece che 800) e, soprattutto, le balaustre che non erano state progettate per sopportare un numero così elevato di persone.
Cliccando l'immagine che segue si avvia il drammatico filmato ripreso da una ragazza che documenta il crollo del parapetto.