Grande Guerra: a Roma la Mostra patrocinata dalla Provincia
La Mostra «Bollettino 1.268 - Il confine di carta» sarà inaugurata il 9 settembre
La mostra, organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito e allestita presso il Museo Storico della Fanteria a Roma in Piazza S. Croce in Gerusalemme, sarà inaugurata il 9 settembre alle ore 18:30 alla presenza del Gen. C.A. Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.
La Forza Armata, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha realizzato un’esposizione commemorativa che rappresenta il conflitto a partire dai suoi protagonisti,ovvero i tanti uomini che, in risposta all’appello del Paese, imbracciarono le armi per combattere al fronte.
Eroi per forza e per amor di Patria, perché la Prima Guerra Mondiale fu una guerra di tutti.
Un tributo al soldato, al contadino, all’operaio, proiettati in trincea a centinaia di chilometri dalle loro famiglie, nonché alle donne con la gerla al fronte o a quelle che sostituirono gli uomini nelle fabbriche.
Il bollettino della vittoria, il numero 1268, sancì la fine della guerra ed è stato assunto quale emblema della mostra, quale memoria dell’istante in cui l’Italia tutta si strinse unita e commossa attorno alla propria Bandiera, guardando alla pace come a un’enorme conquista.
L’evento nasce, quindi, dalla volontà di tenere vivo il ricordo, soprattutto tra le nuove generazioni, del sacrificio dei nostri avi che hanno dato la vita per consegnarci una Patria finalmente unita.
La mostra, che ha il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell'Università di Roma «Tor Vergata», dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia Autonoma di Trento, sarà aperta dal 10 settembre 2015 al 4 novembre 2018, con i seguenti orari:
- da martedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00;
- sabato e ultima domenica del mese dalle 9:30 alle 12:30, lunedì chiusura settimanale.
L’ingresso è gratuito.