Storie di donne, letteratura di genere/ 415 – Di Luciana Grillo

Elena Levi, «Il segreto di Luca» – I ragazzi che leggeranno questo libro capiranno che sotto le apparenze di forza e durezza si può sempre celare un cuore tenero

Titolo: Il segreto di Luca
Autrice: Elena Levi
 
Illustratrice: Naida Mazzenga
Editore: Edizioni Clichy, 2021
 
Pagine: 40, illustrate. Rilegato.
Prezzo di copertina: € 17
 
I libri per ragazzi meritano sempre una particolare attenzione: le storie raccontate devono essere semplici e chiare, i protagonisti facilmente immaginabili o identificabili, il linguaggio espressivo e coinvolgente.
Se a questi requisiti si aggiungono illustrazioni accattivanti, sicuramente il fascino del libro non sfuggirà ai giovani destinatari.
Già il titolo incuriosisce: un segreto… e quale sarà il segreto di Luca? (a qualcuna/o questo titolo ricorda Ignazio Silone… ma è un’altra cosa!).
Bisogna scoprirlo attraverso parole e immagini.
Luca è alto, robusto, forte, incute anche un certo timore, «le sue mani sono grandi come padelle e le sue braccia sembrano tronchi d’albero», ma il suo sguardo è buono.
 
È il meccanico più bravo della sua città, biciclette, automobili, motociclette per lui non hanno segreti, capisce subito se c’è un problema, lo risolve velocemente… ma chi è davvero Luca? Dove va quando chiude la sua officina, dove corre con il cuore che batte forte?
Deve incontrare il suo amico Giovanni, che gli consegna una piccola scatola.
Luca la custodisce in una stanza segreta, poi la apre con attenzione e trova un piccolo delizioso carillon come i tanti della sua collezione… Così si rivela il vero Luca, tenero e delicato, dal cuore dolce e sensibile, che sogna palazzi incantati, abiti dai mille colori, balli principeschi.

Chi leggerà questo libro, sicuramente apprezzerà questa storia e capirà che sotto le apparenze di forza e durezza si può nascondere un cuore tenero.
E guardando le illustrazioni, sarà affascinato dai colori, dagli attrezzi di Luca e dalle automobili veloci!
E forse, cominciando così, da grande sarà un lettore appassionato.

Luciana Grillo - [email protected]
(Puntate precedenti)