Anelli di fidanzamento: piccola guida alla scelta perfetta

Con una curiosità: non sempre l'anello va portato all'anulare sinistro

Se si pensa alle fiabe romantiche, forse basterebbe anche solo un cerchio giro di corda per giurarsi vero amore. Il significato più puro e sincero è una promessa che durerà per l'eternità.
Tuttavia, sarà proprio il fascino del «vissero per sempre felici e contenti» a rendere gli anelli di fidanzamento elementi essenziali per la suggellazione del sentimento tra due persone.
Un così piccolo gioiello in grado di racchiudere tutta la magia del fatidico Sì, insieme all'impegno rinnovato di amore e fedeltà.
 
Ma l'anello perfetto esiste? Un diamante è per sempre, certo. Ma come fare la giusta scelta? Quale materiale prezioso scegliere? Per quale stile optare?
Non sarà sicuramente una cosa semplice andare a comprare l’anello di fidanzamento più adatto. Ma non sarà nemmeno impossibile.
Per esempio, arrivare in gioielleria preparato sull’argomento è sicuramente una delle prime cose da fare, così che nessuno possa eventualmente consigliarti qualcosa che non fa proprio per te.
 
Un’altra cosa fondamentale sarà quella di definire il proprio budget a disposizione.
Naturalmente, questo varierà da persona a persona, da coppia a coppia.
Sarà necessario, per questo motivo, fare una valutazione ben precisa sulla propria situazione economica.
Anche effettuare un’attenta ricerca su internet per avere idee di costi e modelli potrebbe esserti molto d’aiuto.
Ad ogni modo, a prescindere da quanto si deciderà di spendere, il fattore qualità non dovrà mai venire meno. Perciò, l’obiettivo comune dovrà sempre essere quello di acquistare un anello di fidanzamento con la massima qualità che il budget a tua disposizione ti concederà.
 
Curiosità: non sempre l'anello va portato all'anulare sinistro.
Donare un anello, o riceverlo, significa il voler instaurare un vincolo d’amore vero tra due persone.
In Italia, per esempio, l'usanza è quella di indossare l'anello di fidanzamento all'anulare sinistro. Questo è perché, secondo un’antica credenza, proprio in quel dico ci passa una vena che arriva direttamente al cuore.
Ecco che da qui deriva il significato poetico e romantico.
Ma non per tutti i Paesi funziona in questo modo. Infatti, in Grecia e in Spagna la fede si porta alla mano destra.