Alessandro Olivi e Arno Kompatscher al Consiglio dei ministri

In discussione una norma di attuazione in materia di commercio nelle due autonomie

Trasferta romana oggi per il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi e per il presidente altoatesino Arno Kompatscher.
Il Consiglio dei ministri, che si riunisce alle 19.00, discute, come primo punto all'ordine del giorno, una norma di attuazione con la quale viene riconosciuta alle due Province autonome la competenza in materia di pianificazione commerciale.
Si tratta, come ricorda il vicepresidente Olivi, di una norma molto attesa perché riserva spazi di autonomia in materia di programmazione commerciale, in un momento caratterizzato invece da una generalizzata liberalizzazione.
«Se la norma sarà approvata, ha detto Olivi, saremo gli unici a poter governare la rete commerciale secondo le esigenze e le particolarità espresse dal territorio e dalla comunità.»
 
Ecco cosa dice la norma al vaglio della seduta odierna del Consiglio dei ministri.
«...Al fine di garantire la tutela della salute, dei lavoratori, dell´ambiente, ivi incluso l´ambiente urbano, dei beni culturali, il governo del territorio e il mantenimento e la ricostruzione del tessuto commerciale tradizionale nonché la tutela della vivibilità dei centri storici, le Province possono anche prevedere, senza discriminazione tra gli operatori e nel rispetto del principio di proporzionalità, aree interdette agli esercizi commerciali e limitazioni per l´esercizio del commercio nelle zone produttive.
«Le Province, in relazione alla specificità topografica montana del territorio e alle particolari tradizioni che ne rappresentano l´identità, possono adottare misure di salvaguardia e riqualificazione delle attività commerciali, anche mediante piani di incentivazione…»