«Osservazione delle stelle» sul Passo Oclini il 14 agosto

«Osservazione delle stelle» l'evento più atteso nel calendario del GEOPARC Bletterbach

È l'evento annuale più atteso nel calendario del GEOPARC Bletterbach: l'osservazione del cielo ad agosto. Quest'anno, per la prima volta, l'evento «Osservazione delle stelle» si terrà al Passo Oclini, «dove si possono osservare particolarmente bene le numerose stelle cadenti intorno alla notte di San Lorenzo», afferma con entusiasmo il presidente Peter Daldos.
Il 14 agosto, nel GEOPARC Bletterbach, non sarà la profonda gola e la geologia affascinante ad essere al centro dell'attenzione, ma piuttosto lo sguardo verso il cielo e le stelle cadenti.
 
In stretta collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e il Planetarium Alto Adige, quest'anno l'evento «Osservazione delle stelle» si terrà per la prima volta al Passo Oclini. Gli osservatori delle stelle potranno soprattutto vedere alcune meteore delle Perseidi, «poiché la data dell’evento di quest’anno è semplicemente favorevole», dice David Gruber, direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Con l'aiuto di telescopi, si potranno osservare la Luna crescente con i suoi crateri, un ammasso globulare e stelle doppie sotto la guida di esperti.
 
Per chi desidera avere un'anteprima dei segreti della notte di San Lorenzo, si raccomandano le visite guidate speciali al Planetarium Südtirol a San Valentino in Campo il 9 agosto alle ore 18 in lingua tedesca e alle 19 in italiano, e la notte delle porte aperte all'osservatorio «Max Valier» il 17 agosto.
La partecipazione all'evento è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Il punto di incontro è il 14 agosto alle 20:30 al Passo Oclini. Si raccomanda di indossare abiti caldi. In caso di maltempo, l'evento sarà annullato, e ciò sarà comunicato, se necessario, entro le 19:00 sui social media del GEOPARC Bletterbach su Facebook e Instagram.