I nostri amici a quattro zampe/ 5 – Di Fabrizio Tucciarone
Vanno bene i pasti confezionati. Ma se si volessse fare una dieta su misura?
>
Le diete commerciali a base di crocchette, secco, oppure scatolette, umido, sono ormai le più utilizzate.
Questo è da attribuire sicuramente ad una più veloce preparazione e somministrazione a causa di “mancanza di tempo” e ritmi ormai sostenuti.
Ma sono veramente buone? Si, ormai quasi tutte le ditte mangimistiche utilizzano standard elevati di produzione e utilizzano ingredienti di buona qualità.
Parliamo di diete sicuramente equilibrate e, per fasce di alta qualità, sicuramente nobili.
I cibi industriali devono essere presi in considerazione perché sono utili e comodi nelle emergenze ed in alcuni casi in cui non si hanno possibilità di cucinare: bisogna però imparare a capire quale cibo è il più adatto al nostro cane.
Ogni cane è un individuo e quindi non esiste un cibo industriale migliore in assoluto ma un industriale di alta qualità che è adeguato per quel cane, come vale per il cibo casalingo: ogni cane ha dei BAI, Bisogni Alimentari Individuali.
Come proprietari siamo responsabili dell’alimentazione dei nostri cani quindi dobbiamo essere in grado di leggere le etichette anche se non è affatto facile, magari affidiamoci a ditte che producono in modo diretto con prodotti di alta qualità e non ci facciamo indurre in tentazione da confezioni troppo adescanti.
Ricordo inoltre che il cane ha bisogno di proteine animali quindi è sconsigliato l’utilizzo di mangimi industriali vegetariani e vegani.
Quali sono i vantaggi di una dieta casalinga?
I vantaggi sono innumerevoli sia a livello di benessere fisico che comportamentale, e non sappiamo ancora quanto nemmeno noi che stiamo studiando questo campo. Sicuramente ricominciare a mangiare cibo naturale con l’adeguato contenuto di acqua presente è un ritorno ai bisogni etologici.
Basti pensare che tutto ciò che ci circonda, a partire dal nostro pianeta fino ad arrivare a noi stessi ed ai nostri pelosi, contiene circa un 70% di acqua mentre il cibo industriale maggiormente usato è secco quindi disidratato.
L’aumentata appetibilità è sicuramente una conseguenza sostanziale e non di poco conto!
In più abbiamo il vantaggio di poter scegliere la materia prima ed essere sicuri dell’origine e della qualità stessa.
Argomento molto importante, perché a volte principalmente per mangimi commerciali di bassa qualità, il problema è proprio la scarsità nutrizionale degli ingredienti.
Dipenderà solo da noi la scelta in base alle esigenze del nostro cane e alle nostre.
Generalmente chi effettua una scelta verso la dieta casalinga o mista, si accorge già dopo pochi giorni del cambiamento fisico positivo del proprio cane, ma già alla prima ciotola tocca con mano la felicità e l’appagamento del proprio amico a quattro zampe.
Si nota subito il miglioramento del pelo, possibili miglioramenti gastroenterici e dal punto comportamentale assistiamo a modificazioni sorprendenti.
Attenzione alla dieta casalinga fai-da-te: naturalmente la dieta casalinga deve essere ben studiata e formulata in base alle esigenze nutrizionali e caloriche di ogni animale.
Questo in base allo stile di vita e/o in base ad esigenze fisiopatologiche soggettive.
Diete fai-da-te devono essere sempre evitate, in quanto non sono assolutamente equilibrate per coprire tutti i fabbisogni che il nostro amico a 4 zampe richiede.
Alcuni veterinari offrono un servizio di consulenza specialistico nutrizionale per il tuo cane e/o il tuo gatto.
Possono venir formulate diete casalinghe o diete miste per situazione di ogni genere: dal mantenimento base a situazioni patologiche (es intolleranze alimentare, problemi gastroenterici, insufficienza renale, problemi epatici ecc ecc).
Per informazioni, non esitate a chiamarmi allo 04611840085.
Fabrizio Tucciarone
(TrentoVet)