Sagra della Ciuìga, dal 31 ottobre al 3 novembre

A San Lorenzo Dorsino l’evento dedicato all’insaccato Slow Food

>
Il territorio di Dolomiti Paganella si prepara a celebrare la Sagra della Ciuìga, un salame unico in Italia, oggi diventato presidio Slow Food, che viene preparato esclusivamente nell’area di San Lorenzo Dorsino secondo una tradizione che risale al tardo Ottocento e che unisce abilmente la carne suina alle rape.
L’appuntamento va dal 31 ottobre al 3 novembre, tra degustazioni, spettacoli, stand di prodotti tipici, menù a tema e musica. A inaugurare il calendario, la cena di anteprima con lo chef stellato Alessandro Bellingeri
Ad arricchire la manifestazione degustazioni, spettacoli, stand di artigianato e prodotti tipici trentini e locande gastronomiche gestite dalle associazioni di volontariato locale.
 
Non mancheranno inoltre musica itinerante, sfiziosi menù a tema proposti dai ristoranti e passeggiate naturalistiche e culturali.
Un’occasione speciale non solo per farsi conquistare dai sapori della tradizione contadina, quindi, ma anche per scoprire gli angoli più antichi di San Lorenzo, oltre che gli affascinanti colori dell’autunno.
A dare ufficialmente il via alle celebrazioni, sabato 2 novembre, sarà il «Taglio della Ciuìga», la cerimonia di inaugurazione arricchita con le musiche e i suoni della Banda Sociale di Storo. Di seguito gli altri appuntamenti in programma.
 
 Gli eventi speciali: tra chef stellati, autori e foliage  
A inaugurare il calendario della Sagra della Ciuìga, sabato 26 ottobre, uno speciale evento di anteprima al Ristorante Beohotel:
«A cena con una stella: il territorio in tavola», un’esperienza gastronomica con lo chef stellato Alessandro Bellingeri che accompagnerà alla scoperta di piatti contemporanei, creativi ed eleganti, che passano il confine della classica cucina di montagna.
 
Giovedì 31 ottobre, si terrà invece il talk «A ciascuno il proprio Dio» con lo scrittore Francesco Vidotto.
Autore di numerosi romanzi e scrittore di libri di montagna, Vidotto presenterà la sua più recente pubblicazione, in cui racconta la sua personale storia di ritorno alle cime.
Una serata di riflessione, moderata dalla giornalista Fausta Slanzi, sull’importanza della presa di conoscenza di sé, della propria natura e dei propri valori.
 
Domenica 3 novembre doppio appuntamento speciale con Slow Food in sagra.
Nel corso della mattinata, lo chef Paolo Betti, membro dell’Alleanza Slow Food Cuochi, accompagnerà in un viaggio culinario alla scoperta della versatilità in cucina della Ciuìga del Banale, tra assaggi dell’insaccato protagonista della sagra e di altri Presidi Slow Food del Trentino, accompagnati da vini dei Produttori Associazione Giudicarie in Bottiglia.
Nel pomeriggio, invece, è il turno del Laboratorio del Gusto: un percorso di degustazione - tra formaggi, mieli, vino e altre produzioni delle Terre Alte - per conoscere saperi e sapori del territorio alpino e delle comunità di agricoltori e allevatori che lo tengono vivo.
L’evento è a cura di Slow Food Trentino, con Marta Villa e Tommaso Martini.
 
 Dolomiti Wine Experience: viaggio nel mondo del vino  
La Sagra della Ciuìga incontra le cantine della Piana Rotaliana Königsberg con l’evento Dolomiti Wine Experience, pensato per accompagnare curiosi e appassionati alla scoperta di alcuni dei vini più celebri del territorio.
Si parte venerdì 1 novembre con la cantina Rotari Mezzacorona, che, fondata nel 1904, è oggi una delle più dinamiche e moderne realtà dell’enologia trentina.
Sabato 2 novembre è il turno di Cantina Villa Piccola, con i suoi preziosi vini che portano con sé i sentori e gli odori della piana, e con Maso Grener di Pressano, figlio di un territorio pregiato, capace di dare vini ricchi di carattere e longevità.
Il 3 novembre, chiude le danze Cantina De Vigili, con i suoi prodotti che uniscono un’antica tradizione alla capacità di guardare al futuro.