Melania Delai, tennista trentina mondiale a soli dodici anni

È già impegnata con successo nei più importanti tornei europei under 14

Melania Delai, trentina di 12 anni, è impegnata nell'attività internazionale under 14 europea raggiungendo la finale del torneo «Tennis Europe KRKA Cup 2015».
Oggi ha vinto 6\1-6\2 e convinto gli osservatori esprimendo un ottimo tennis in tutte le zone del campo.
La sua avversaria, la talentuosa slovena Pia Lovric e sua compagna di doppio, nulla ha potuto contro la solidità e velocità dei colpi della trentina.
Melania ha raggiunto la finale del singolo e quella del doppio nella città slovena di Otocec.
Dopo aver risolto un complicato match d'esordio con la pericolosa wild card rumena Ana Dinu, piegata 75-75, Melania, accreditata della prima testa di serie, si è facilmente sbarazzata della qualificata bielorussa Sofiya Kazhdan, liquidata 60-60; è stata quindi brava negli ottavi a rimontare un set di ritardo all'ostica russa Aleksandra Stromova, sedicesima favorita del seeding, sconfitta per 16-63-62.
 

 
Impeccabile nei quarti la prestazione dell'allieva del tecnico Alessandro Bertoldero, la sfida con la slovena Zala Ule, numero undici del tabellone, è scivolata via senza storia, sempre saldamente nelle mani della giovane trentina, vittoriosa in poco più di un'ora di gioco per 62-61.
Proprio in coppia con la Lovric la trentina ha conquistato brillantemente anche la finale del doppio: le due hanno dominato le russe Saidenova-Savvi 63 61, le slovene Belinger-Bubek 64 64 e quindi stroncato in semifinale le russe Larsanova-Rakita per 61 62.
Nella sfida decisiva per il titolo hanno perso al super tiebreak del terzo set 6\3 3\6 7\10 con altre due slovene, Maja Makorie e Zala Ule.
Domani la sfida per il titolo la vedrà opposta alla croata di origini inglesi Katarina Duic Plumtree, testa di serie n. 4 e più grande e già 14enne.