Via Crucis in notturna da Sanzeno a S. Romedio

Partenza dalla Basilica dei Martiri di Sanzeno alle 19.30, arrivo a S. Romedio alle 21.00

Foto di Lucia Barison.
 
Non poteva mancare quest’anno il tradizionale appuntamento alle soglie della Settimana Santa, con la Via Crucis in notturna, partendo dalla Basilica dei Ss. Martiri di Sanzeno alle ore 19.30, per arrivare all’eremo di S. Romedio.
Lascieremo il paese di Sanzeno, attraverso le ultime campagne coltivate a melo e ci si addentrerà nella forra profonda più di cento metri e lunga due chilometri, che Romedio percorse quando poco dopo l’anno Mille decise di eleggere a sua sobria dimora la rupe che vi si trova alla fine.
Il vivace gorgoglìo del torrente san Romedio, i testi meditativi del vescovo Bregantini e della scrittrice Susanna Tamaro e le preghiere della 24ª giornata in memoria dei missionari martiri, accompagneranno questo penitenziale cammino notturno, cadenzato dalle soste di fronte ai capitelli di pietra rossa e sculture in marmo bianco della via Crucis, realizzata nel 1940 grazie all’impegno della popolazione locale.
L’arrivo a S. Romedio è previsto alle ore 21.00.
Dopo aver sorseggiato un tè caldo offerto presso il bar ristoro del Santuario, chi lo desidera potrà rientrare in paese con il pulmino della parrocchia.