Fausto Manzana nominato Cavaliere del Lavoro

Presidente del gruppo GPI, presidente di Confindustria Trento e presidente della fondazione Synthesis, proprietaria de Il T quotidiano

>
Fausto Manzana è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Mattarella su segnalazione del Ministero del Made in Italy.
È uno dei massimi riconoscimenti concessi dal nostro Paese agli italiani che si sono segnalati per la loro capacità imprenditoriali.
Ma chi è Manzana?

Nato a Rovereto nel 1959, Fausto Manzana è Amministratore Delegato di GPI.
Spinto dalla volontà di essere interprete del settore e di seguirne l’evoluzione tecnica e tecnologica, identifica fin dall’inizio la sanità come mercato di riferimento e si concentra in particolare sulla fornitura di sistemi amministrativo-contabili.
Nasce così nel 1988 a Trento «GPI-Gruppo Per l’Informatica», che in pochi anni cresce, arrivando a controllare un importante Gruppo di aziende specializzate.

Oggi, a seguito di numerose operazioni di consolidamento e integrazione del business originario, GPI è un interlocutore primario nel campo dell’informatica socio-sanitaria e dei modelli di welfare al servizio della salute del cittadino, sia per l’ente pubblico che per le aziende private, con un’offerta di prodotti e servizi unica nel suo genere in ambito sanitario-assistenziale.
Da dicembre 2016 l'azienda è quotata in Borsa Italiana.

Da febbraio 2019 ha assunto la presidenza di Confindustria Trento.
Siede nel Consiglio generale di Confindustria e nel Consiglio delle rappresentanze regionali e per le politiche di coesione di Confindustria.
L’ultima sua iniziativa importante è stata la costituzione della Fondazione Synthesis, che ha come soci fondatori la Federazione delle Cooperative, Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Albergatori e che edita il giornale cartaceo Il T quotidiano.