Verso l’8 marzo: così Cles omaggia la donna

Quattro appuntamenti «rosa» per riflettere sulla figura femminile

>
Quattro appuntamenti, per riflettere sulla figura femminile in ambiti diversi: dallo sport alla musica, dal lavoro alla letteratura.
Si intitola «Cles omaggia la donna» la rassegna organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Cles nel mese di marzo per stimolare una serie di pensieri e approfondimenti.
Ma anche per accendere la luce su un mondo, quello «rosa», troppo spesso lasciato al buio.
 
«C’è una frase di Ginger Rogers – fa sapere l’assessora alle attività culturali Simona Malfatti – che purtroppo rappresenta ancora oggi la vita lavorativa e familiare di moltissime donne: “Facevo le stesse cose che faceva Fred Astaire ma all’indietro e sui tacchi”.
«Per questo abbiamo pensato di organizzare insieme alle associazioni e ad altri numerosi partner una serie di eventi dedicati alle donne, non per festeggiare, ma per riflettere, sensibilizzare e porre domande.
«Parleremo di sport, di relazioni, di libri, di musica e soprattutto del delicato equilibrio che ogni donna prova a stabilire tra lavoro e famiglia.»
 
Si comincia venerdì 8 marzo, nel giorno della «Festa della donna», con due eventi ricchi di significato.
Alle ore 14.30 si terrà in biblioteca l’incontro intitolato «PresentiAMO la donna», che proporrà delle riflessioni da parte del gruppo «Sulle tracce della filosofia» del Liceo Russell sul tema della donna e del mondo del lavoro, della violenza di genere e assistita.
L’intermezzo musicale sarà a cura di studenti e insegnanti.
Alle ore 20.30, invece, Palazzo Assessorile farà da cornice alla proposta «Donne e sport» con video e racconti del «Vento dei fiordi», meravigliosa avventura vissuta da Lorena Schneider e Mariarosa Debiasi. A cura delle Forcelle Rosa.
 
Sabato 16 marzo alle ore 18.30 la libreria Utopia ospiterà poi l’appuntamento dal titolo «In libreria per e con le donne» che prevede dei racconti in musica «Doublesex suite» per ensemble femminile e flauto traverso, in collaborazione con il collettivo femminista Giustinewemp.
A cura di TrentinoJazz con la Scuola di Musica C. Eccher.
 
Venerdì 22 marzo alle ore 17.00, infine, a Palazzo Assessorile, nell’ambito della proposta «Donna e lavoro», si svolgerà l’evento intitolato «In equilibrio tra vita privata e performance», un incontro formativo per esplorare nuove possibilità di vivere in equilibrio e con piacere la propria vita.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Accademia d’impresa e con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento.
In contemporanea, per bambine e bambini dai 6 anni in su, ci saranno delle letture e un laboratorio di yoga (è necessario il materassino, iscrizioni in biblioteca al numero 0463.422006). A seguire aperitivo.