Anche Kompatscher ha incontrato il console austriaco Mantl

A poche settimane dall'insediamento il console generale incontra il presidente altoatesino: «Austria potenza tutrice dell'Alto Adige»

Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato ieri il nuovo Console generale d’Austria a Milano, Clemens Mantl, che ha preso il posto di Wolfgang Spadinger.
Nel corso dell’incontro il Landeshauptmann ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda i rapporti con Roma, Innsbruck e Vienna, mettendo soprattutto in luce la funzione di «ponte» svolta dall’Alto Adige.
 
 Austria potenza tutrice dell'Alto Adige 
«Vogliamo continuare a lavorare per mettere al sicuro ed espandere l’autonomia del nostro territorio attraverso il dialogo e contando sulla funzione di potenza tutrice da parte dell’Austria», – ha sottolineato Kompatscher.
Il presidente ritiene Mantl, di origine tirolese, un ottimo punto di riferimento in quanto conosce già molto bene la realtà altoatesina, essendo stato, fra le altre cose, anche il vicedirettore del dipartimento «Alto Adige e sud Europa» del ministero degli esteri austriaco fra il 2001 e il 2003.
Al centro del confronto fra Kompatscher e il console, infine, vi è stato anche l’esito delle recenti elezioni in Austria.