Mostra di pittura di Fulber: «Show Molveno Giants Pop»
La mostra sarà aperta dal 15 luglio al 19 agosto 2023, l’inaugurazione avverrà alle ore 20.30 del 15 luglio in Piazza San Carlo a Molveno
>
Siamo lieti di comunicare la mostra di pittura contemporanea del nostro amico Fulvio Bernardini, in arte Fulber, dal titolo: «Show Molveno Giants Pop» Mostra di Pittura Contemporanea promossa dal Comune di Molveno.
La mostra verrà inaugurata sabato 15 luglio alle ore presso Piazza delle Scuole a Molveno e rimarrà aperta fino a sabato 19 agosto 2023 nelle giornate di venerdì sabato e domenica con i seguenti orari: venerdì e sabato pomeriggio ore 17.00 -19.30 - sera 20.30-22.00.
Domenica mattina ore 10.30-12.30. Pomeriggio ore 16.30 - 19.30. Sera ore 20.30 - 22.00
Ingresso libero.
All' evento artistico è abbinato un concorso di pittura promosso dal Comune di Molveno che coinvolgerà l'intera comunità dello splendido abitato e si avvarrà di una nuova mascotte creata da Fulber.
Caratteristiche della mostra
La mostra, curata con un allestimento elegante e dettagliato da Garphic Line Studio, presenta una selezione di tele ad olio di grande formato esposte nelle principali città europee, e riproduzioni a mezzo stampa numerate e autografate dall’artista Fulber.
I dipinti rivisitano in stile Pop Art, le immagini iconiche di alcuni dei maggiori protagonisti della pittura mondiale del Novecento tra i quali: Van Gogh, Roy Lichtenstein, Frida Kalho, Salvador Dalì e Jean Michel Basquat, Amedeo Modigliani e Pablo Picasso con conseguenti rimandi alle correnti pittoriche del Cubismo, Surrealismo, Graffitismo, Futurismo, Espressionismo e Neoimpressionismo.
A promuovere la mostra saranno presenti 5 grandi installazioni bifacciali posizionate in alcuni luoghi di Molveno, mentre nella sede espositiva saranno presenti i dipinti ad olio e alcune grandi riproduzioni, totem informativi e keywords, le parole chiave che incorniciano i quadri e permettono una migliore comprensione dell'opera visitata.
Sezione Belle Epoque
(Anteprima del progetto letterario artistico di Adriano Bassi e Fulvio Bernardini)
Una sezione della mostra è dedicata alla storia del Cafè Chantant, doveroso omaggio ad una forma di spettacolo nata a Parigi e sviluppatasi tra Ottocento e Novecento in Europa.
Verranno esposte le gigantografie di alcuni protagonisti del Cafè Chantant: Anna Fougez, cantante e attrice d Lina Cavalieri e Ettore Petrolini, oltre ad un omaggio a Prampolini e a Toulouse Lautrec.
Rappresentazioni iconiche estratte dal lavoro letterario di Adriano Bassi «Viaggio nel Gran Cafè Chantant» (edizioni Reverdito Trento).
«I disegni di Fulber si presentano in chiave Pop art, ma con forti reminescenze ispirate alla Belle Epoque con la rivisitazione delle affiche (locandine o manifesti pubblicitari ideati da grandi artisti parigini).
«Questi poster, bellissimi e coloratissimi, diventarono una nuova forma di comunicazione per trasmettere spettacoli a teatro ma anche ottimismo e joie de vivre che ben si sposa con la più contemporanea corrente pittorica della Pop Art americana.
«Tra tutti gli artisti della Francia dell’Ottocento e Novecento spicca senza dubbio Toulose Lautrec, al quale Fulber ha dedicato una rivisitazione della cartellonista Maggi Olsen (Baaring) che lo riprende seduto al tavolo di un cafè di Montmartre mentre immortala alcune esuberanti ballerine.»
«Corriere visionario» II Edizione
A guidare i visitatori nel percorso artistico di Fulber c'è una seconda edizione dell'innovativo strumento di comunicazione varato da Graphic Line Studio e Fulber Creazioni, definito dal crtitico d'arte Maurizio Scudiero: [...] «un notiziario di arte contemporanea cultura pop e dintorni titolato Il Corriere Visionario che è inteso ad approfondire la conoscenza dei linguaggi della comunicazione della Galassia Fulber: 8 pagine di notizie e immagini tra arte e social».
Realtà aumentata (A.R.)
Anche questa nuova esposizione artistica come le tre precedenti del 2022 è dotata della tecnologia digitale A.R. (Augmented Reality) che grazie ad una compartecipazione con Dilium Technologies for Ideas, una PMI innovativa con competenze specifiche nel settore dell'Information and Techology ha permesso la digitalizzazione delle immagini iconiche di Fulber.
Grazie ad essa infatti è sufficiente scaricare un'apposita App gratuita, inquadrare i dipinti e vivere un'esperienza sensoriale unica, osservando gli elementi del quadro prendere vita con effetti musicali e animati.