Opportunità formativa a Bruxelles per due laureati

Tirocinio di 12 settimane proposto dalla Provincia autonoma di Trento

Ogni semestre la Provincia autonoma offre la possibilità, a due laureati, di effettuare un periodo di tirocinio, pari a 12 settimane ciascuno, presso l’Ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles.
Obiettivo del tirocinio è proporre opportunità concrete per approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Istituzioni e politiche europee.
Ciascun tirocinante avrà a disposizione una postazione di lavoro con dotazioni informatiche e sarà seguito da un tutor.
È prevista una borsa di studio di Euro 3.000.
Le candidature possono essere presentate dal 20 gennaio al 20 febbraio per i tirocini del secondo semestre dello stesso anno; dal 20 agosto al 20 settembre, di ogni anno, per i tirocini del primo semestre dell’anno successivo. Informazioni: [email protected].
 
Il tirocinante è coinvolto in tutte le attività dell’Ufficio, dal monitoraggio di politiche e programmi a gestione diretta dell’Unione europea, all’organizzazione di missioni istituzionali.
Dall’organizzazione di conferenze, seminari e workshop, visite di gruppi scolastici e di enti provenienti dal Trentino, alla partecipazione alle riunioni promosse dai vari network attivi a Bruxelles.
Nel corso del tirocinio è chiesta la stesura di un breve rapporto, elaborato su un argomento concordato con le Strutture provinciali di riferimento, che consente un approfondimento sulle politiche e i finanziamenti dell’Unione europea.
 
Informazioni dettagliate sul sito della Provincia a questo link, dove è anche possibile consultare i report dei tirocini effettuati negli anni scorsi:
 
Periodo di presentazione delle candidature:
dal 20 agosto al 20 settembre, di ogni anno, per i tirocini del primo semestre dell’anno successivo;
dal 20 gennaio al 20 febbraio per i tirocini del secondo semestre dello stesso anno.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Servizio Europa - tel. 0461 495324 / 495322 - [email protected]