Premiato il «Cyprianerhof» Hotel – Di Giuseppe Casagrande

L'Associazione Italiana Maîtres ha assegnato per la prima volta al Trentino Adige il «Cravattino d'Oro» per l'accoglienza, la professionalità e l'ospitalità

Un'immagine invernale del Cyprianerhof Hotel di Tires.

Prestigioso riconoscimento per il Cyprianerhof Hotel Dolomit Resort, il 5 stelle lusso della famiglia Damian, situato alle pendici del maestoso Catinaccio nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
Il Resort è, infatti, il primo hotel del Trentino-Alto Adige insignito del «Cravattino d'Oro», il premio assegnato dall'Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi), a quei locali che fanno dell'accoglienza, della professionalità e dell'attenzione al cliente il filo conduttore della loro ospitalità.
 

Il Cyprianerhof Hotel di Tires nell'incanto del Catinaccio.
 
  Michael Damian: «Mantenere gli standard più elevati di servizio e qualità» 
«Il Cravattino d'Oro è un simbolo di eccellenza nell'arte dell'ospitalità e rappresenta la ricerca continua della perfezione. Per noi, è il riconoscimento di un impegno costante e duraturo, orientato a mantenere e superare gli standard più elevati di servizio e qualità» ha dichiarato Michael Damian, junior manager del Cyprianerhof Dolomit Resort.
«Ogni piatto che serviamo in tavola è frutto di un lavoro di selezione attenta degli ingredienti locali e delle ricette tradizionali reinterpretate in chiave moderna. Il nostro team, dalla cucina alla sala, lavora instancabilmente ogni giorno per superare le aspettative dei nostri ospiti e offrire un'esperienza culinaria unica ed eccezionale.»
 

Il Cyprianerhof Hotel 5 stelle di Tires alle pendici del Catinaccio.
 
 La soddisfazione del maître trentino Mattia Montibeller 
Anche il maître Mattia Montibeller, 32 anni, trentino della Valsugana, approdato quest'anno al Cyprianerhof Dolomit Resort dopo varie esperienze in Italia e all'estero, ha condiviso la soddisfazione di Michel Damian.
«Mi piace pensare al ristorante del Cyprianerhof come punta di diamante dell'hotel, un luogo in cui i nostri ospiti possano trascorrere esperienze culinarie uniche, accompagnati da un servizio di qualità» ha dichiarato. «Il nostro obiettivo è di far sentire a proprio agio gli ospiti, occupandoci di ogni minimo dettaglio in sala. La più bella soddisfazione, quindi, è sapere che, grazie anche al nostro lavoro, l'ospite ha trascorso momenti meravigliosi e desidera ritornare a soggiornare in hotel.»
 

Una delle sale del ristorante del Cyprianerhof Resort di Tires.
 
 Il Cyprianerhof, da piccola locanda a Resort 5 stelle lusso stile alpino 
Nato nel 1962 come piccola locanda e ristorante, oggi il Cyprianerhof Dolomit Resort è un moderno hotel 5 stelle dall'autentico stile alpino che fa dell'armonia con la natura (le splendide montagne del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio) il suo punto di forza e del connubio tra lusso e sostenibilità la sua sfida principale. Un'oasi di benessere dove rifugiarsi quando si ha bisogno di staccare dallo stress frenetico della quotidianità e dedicarsi una vacanza all'insegna dello stile di vita alpino, circondati dall'incanto delle Dolomiti patrimonio dell'umanità.
 

La sauna nel fienile del Cyprianerhof Resort di Tires.
 
  Una cucina creativa in armonia con il territorio e con la natura circostante 
Il Cyprianerhof è caratterizzato da un forte legame con la natura e l’ambiente declinato in tutte le scelte attraverso un impegno quotidiano concreto nel campo della ecosostenibilità, che ritorna nella filosofia di una cucina genuina e al tempo stesso creativa, nell’impegno finalizzato a evitare ogni tipo di spreco e nell’impiego di prodotti locali forniti direttamente da agricoltori e allevatori del territorio circostante.
La proposta gastronomica del Cyprianer Hotel Dolomit Resort si basa su tre concetti: il rispetto della qualità delle materie prime di provenienza locale, zero sprechi e un menù giornaliero che unisce la tradizione altoatesina ai sapori mediterranei ed esotici.
 

Michael Damian, junior manager del Cyprianerhof Hotel e il maître Mattia Montibeller.
 
  Quattro chef con percorsi di vita diversi che lavorano fianco a fianco 
La responsabilità della cucina del Cyprianerhof Dolomit Resort è affidata a quattro chef (Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher e Alessandro Salvador) dai percorsi di vita e formativi diversi, che da oltre deici anni lavorano fianco a fianco.
Aperto a cena solo per gli ospiti, l’hotel ha una proposta gastronomica che con notevole creatività riesce a spaziare tra ricette della tradizione locale, profumi mediterranei e sapori esotici.
Il menù serale è composto da quattro portate con almeno due opzioni di scelta, tra cui una ricetta vegetariana e una di cucina regionale, e viene stilato il giorno prima dalla chef Monika Damian sulla base degli ingredienti disponibili, cercando di evitare ogni tipo di spreco attraverso la continua ricerca di nuovi metodi e possibilità per usare ogni parte dell’alimento, anche ciò che di norma è considerato scarto.
 
 Valorizzare la qualità, i sapori e la stagionalità dei prodotti locali 
Qualità, gusto, stagionalità e territorio sono le parole chiave che guidano l’operato dei quattro chef, ognuno con la propria specializzazione: Alessandro Salvador per i primi, Alessandro Plotegher per i secondi e Marion Mahlknecht nel reparto pasticceria, mentre Monika coordina il tutto e stila il menù giornaliero sulla base delle idee e delle proposte del team.
L’obiettivo che li unisce è quello di rispettare la qualità delle materie prime, valorizzando i sapori della tradizione locale con proposte creative, ricche di colori e – quando arriva la stagione primaverile ed estiva – con i profumi delle erbe di montagna.
 

Gli chef responsabili della cucina del ristorante Cyprianerhof Hotel: Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher, Monika Damian e Alessandro Salvador.
 
 La carta vini di Silvia Bertoncello e le degustazioni in cantina 
I piatti sono accompagnati da una selezione di vini prevalentemente locali e nazionali, curata dalla sommelier Silvia Bertoncello. Nella cantina del Cyprianerhof Dolomit Resort sono presenti circa 400 etichette: si tratta per la maggior parte di vini altoatesini, ma non mancano le bottigle «cult» delle varie regioni italiane, a rappresentare le varie sfaccettature della produzione vinicola nazionale. È presente, inoltre, una nutrita rappresentanza di vini internazionali: francesi, spagnoli, cileni, sudafricani, californiani, tedeschi ed austriaci.
Ogni settimana, la sommelier apre le porte della cantina per una degustazione guidata di vini e specialità gastronomiche dell’Alto Adige.
 
 Il Cyprianerhof Resort fa parte del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol 
Al Cyprianerhof Hotel Dolomit Resort anche l’alimentazione aiuta a ritrovare il benessere a contatto con la natura. L’hotel fa parte del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol, una cooperazione che promuove lo stile di vita alpino: movimento nella natura, dieta sana e gustosa e un programma benessere energizzante sono i tre cardini di questa filosofia. Inoltre, la famiglia Damian è tra i fondatori del gruppo dei Wanderhotels, che riunisce i migliori hotel per escursioni e vacanze attive nelle Alpi, e può fregiarsi del titolo d’eccellenza dei 5 cristalli. Membro dei prestigiosi Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, ha ricevuto anche il Travellers’ Choice Award di TripAdvisor.

In alto i calici.Prosit!
Giuseppe Casagrande - g.casagrande@ladigetto.it