Oltre 100 studenti hanno presentato le proprie mini-imprese
Il team «Loe Loe» degli istituti Artigianelli-Canossa vince il premio migliore Impresa Junior Achievement per il Trentino
Il team Loe Loe vincitore.
Sì è tenuta lo scorso venerdì la competizione regionale di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, e promosso a livello territoriale da Fondazione Caritro in collaborazione con Trentino Sviluppo.
Un programma promosso in sinergia mettendo in contatto studenti, docenti e realtà innovative al fine di favorire la formazione e l’imprenditorialità giovanile nel mondo delle startup.
Oltre 100 gli studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado per la Provincia di Trento.
I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante una fiera a Progetto Manifattura che ha visto vincere il team «LOE LOE JA» nato dalla sinergia tra l’Istituto Artigianelli e il Centro Moda Canossa di Trento.
Gli alunni e alunne che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Dalla fase dei Pitch è emersa vincitrice la mini-impresa «Loe Loe» della Classe V CAPES formata dagli istituti Centro Moda Canossa e Artigianelli di Trento. Il team ha prodotto un giocattolo ispirato alla cultura hawaiana da cui deriva il nome «Loe Loe», in italiano «tessuti», che prevede l’utilizzo di materiali riciclati da scarti industriali.
Il giocattolo viene imbottito con semi, erbe aromatiche e tessuti per contribuire allo sviluppo dei 4 sensi. Acquistando il giocattolo si otterrà inoltre un QR code che permetterà l’interazione con il mondo digitale attraverso dei livelli di gioco.
La giuria.
La vittoria porterà il team Loe Loe al Campionato Nazionale di Imprenditorialità che si terrà a Milano il 5 e 5 giugno 2023.
In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità.
La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio 2023.
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore.
Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come «Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)» e dalla Commissione Europea come «la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani», in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.
La competizione provinciale di Impresa in Azione ha visto la partecipazione dell’Istituto Artigianelli Trento, dell’Istituto Pilati Cles, dell’Istituto Marie Curie Pergine e dell’Istituto Centro Moda Canossa.