Scuola di moda Gadotti, si diploma il primo giovane «stilista»

L'assessore Bisesti: «Questo settore un’eccellenza per l’artigianato trentino. Importante valorizzare i giovani»

>
È Tommaso Pilati, classe 2000, di Trento, il primo diplomato nel corso di fashion design avviato nel 2020 dalla scuola privata di formazione Gadotti Moda Design di Trento.
Allo studente, che tra l’altro ha partecipato a una selezione televisiva e dal 28 giugno sarà su Discoveryplus nella trasmissione Tailor-made «Chi ha la stoffa?», le congratulazioni dell’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti, che era presente alla consegna del diploma questa mattina nella sede di via Guardini.
 
«Questo riconoscimento è una buona notizia per il mondo della formazione trentino e per il nostro territorio» commenta l’assessore. «Il fashion design rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’artigianato trentino. È importante valorizzare i giovani che abbracciano questo tipo di attività, che unisce creatività e competenza, offrendo opportunità di crescita e di realizzazione professionale».
 
La scuola di formazione Gadotti Moda Design, diretta da Marilena Caliari e Anna Bianchi è nata nel 1947 dall’intuizione della mamma di Marilena, la signora Alma Gadotti, nell’allora sede in piazza Santa Maria. Offre corsi specializzati nel settore e attualmente conta una sessantina di allievi nelle varie proposte formative, circa una decina. L’istituto si propone di creare un punto di eccellenza artigianale in Trentino, valorizzando le attitudini e la creatività dei giovani che vogliono affacciarsi e realizzare i propri sogni nel mondo della moda.