Eurodyssey: più tirocini per i giovani in ogni parte d'Europa
Il progetto è stato approvato oggi dalla Provincia su proposta dell'assessore Achille Spinelli
Il Trentino darà ospitalità nel 2019 a una decina di tirocinanti provenienti da altri paesi europei, che svolgeranno il loro tirocinio lavorativo in un'azienda del territorio, per una durata complessiva di 6 mesi.
Al tempo stesso, dieci giovani trentini potranno svolgere un analogo tirocinio all'estero, comprensivo anche di un corso di lingua.
Tutto questo attraverso il progetto Eurodyssey, programma di scambi internazionali promosso dall'Assemblea delle Regioni d'Europa, al quale la Regione Trentino Alto Adige aveva chiesto di poter accedere lo scorso anno.
Oggi il via libera da parte della Giunta provinciale per l'edizione 2019 degli scambi, di cui è incricata Agenzia del lavoro, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.
Il progetto si rivolge a giovani e giovani adulti fra i 18 e i 35 anni. I datori di lavori ospitanti possono essere sia aziende private che enti pubblici.
Il progetto prevede la reciprocità tra i Paesi, ovvero i paesi di tirocinanti in uscita si impegnano ad ospitare lo stesso numero di tirocinanti in entrata.
Ogni tirocinante ha diritto a:
- corso di lingua del paese ospitante;
- alloggio per l’intera durata del tirocinio;
- indennità mensile di tirocinio (pari a 600 euro)
- copertura assicurativa per l’intera durata del tirocinio (erogata da Eurodyssey);
- organizzazione di visite culturali e assistenza durante tutta la permanenza del tirocinante.
La copertura delle spese sarà garantita da Agenzia del lavoro, che a sua volta verrà rimborsata dalla Regione a valere su un Fondo regionale rivolto a progettualità di questo tipo.
I tirocinanti che verranno ospitati dal Trentino svolgeranno un tirocinio di 6 mesi in aziende ed organismi in possesso dei requisiti già stabiliti dalla Provincia, ed inoltre frequenteranno un corso di lingua italiana di 50 ore (2 settimane).
Le opportunità di tirocinio in ogni paese sono pubblicate sul sito http://www.eurodyssee.eu.