Senza tetto: 46 posti letto in più per fronteggiare il maltempo
Scatta il piano di emergenza in previsione delle abbondanti precipitazioni previste per il fine settimana
Come concordato nell'ultima riunione del Tavolo per l'Inclusione Sociale, la task force individuata per determinare le situazioni di emergenza, ha attivato il piano di emergenza in occasione delle abbondanti precipitazioni associate a basse temperature previste per il fine settimana. Il piano prevede l'attivazione complessiva di 46 posti letto.
A partire da giovedì 31 e fino a lunedì 4 (compreso) le strutture accoglieranno 26 persone in più, incrementando temporaneamente la ricettività prevista per la stagione invernale.
Oltre a tale aumento, al fine di dare risposta anche a chi ha scelto di non avvalersi dello sportello come strumento di accesso ai dormitori e che si trova a trascorrere la notte in strada, si è deciso di allestire per i medesimi 5 giorni un ulteriore spazio dove potranno essere accolte altre 20 persone contattate dai servizi diurni e dall'Unità di Strada che nella serata di mercoledì 30 ha effettuato un'uscita straordinaria.
L'allestimento dello spazio aggiuntivo è reso possibile grazie alla collaborazione tra Protezione Civile provinciale, Fondazione Comunità Solidale e Croce Rossa italiana, ed avviene con le medesime modalità di accesso previste negli altri dormitori.
I 46 posti si aggiungono ai 192 posti del piano invernale. In queste notti, pertanto, le persone accolte saranno 238.